Blkfam: parte il servizio di streaming che si rivolge alle famiglie nere promosso da Whoopi Goldberg

Il servizio è supportato da annunci pubblicitari e sarà lanciato con una libreria curata di programmi specificamente orientati ad un pubblico ben mirato

Lunedì 26 febbraio è stato lanciato un nuovo servizio di streaming, con un obiettivo molto specifico e un investitore molto famoso. Blkfam, indirizzato al pubblico delle famiglie nere, è stato fondato da Larry Adams, ex WarnerMedia, con la partecipazione di Whoopi Goldberg in qualità di finanziatrice e forza creativa. “Io sono il responsabile del marketing, della distribuzione e degli affari, mentre lei è la forza creativa che renderà il progetto davvero magico”, ha dichiarato Adams in un’intervista a The Hollywood Reporter.

Adams racconta che l’idea di Blkfam è nata quando si è reso conto che i principali servizi di streaming come Netflix e Max non servivano adeguatamente il pubblico delle famiglie nere. Ha ricordato che, scorrendo la sezione “Voci nere” di un servizio, ha notato che “era una specie di sacchetto. Sembrava davvero di avere file e file di voci nere, ma molte non erano giuste per la mia famiglia”.

“Quando stavo sviluppando la strategia di mercato di HBO Max, abbiamo capito che le famiglie, dal punto di vista commerciale, sono quelle che utilizzano più servizi di streaming. La maggior parte delle persone ne avrà uno o due, ma le famiglie ne avranno fino a otto, soprattutto perché stiamo passando a un mondo disaggregato. Ci sarà bisogno di diversi tipi di fonti di contenuti per le persone e mi sono reso conto che nessuno si sta occupando delle famiglie nere per lo streaming. Abbiamo bisogno di contenuti curati e che possano essere fruiti individualmente, ma anche in compagnia”.

Blkfam, tutti i contenuti

Blkfam lancerà circa 1.000 ore di contenuti, tra cui 20 serie tv, con 10 spettacoli originali animati e live-action in fase di sviluppo, secondo Adams. Saranno inoltre disponibili programmi di notizie, fitness e salute. “Penso sia un’ottima soluzione per comprendere la diaspora africana, che non è solo quella dei neri d’America, ma a livello mondiale”, afferma Adams. “Poi abbiamo contenuti che stiamo cercando di autorizzare per le mamme e i papà millennial, sapendo che la nostra famiglia è più giovane e cerca contenuti più rilevanti”.

Infine c’è Goldberg, che è tra gli investitori insieme al presidente di Whoop Inc., Tom Leonardis. “Voglio dire, dal punto di vista tattico, lei porta in tavola una profonda comprensione di come si realizzano i grandi contenuti, ma soprattutto ha una vera e propria proprietà intellettuale su cui sta lavorando”, ha dichiarato Adams. “Ha una serie di libri che porteremo in vita, ha delle idee per degli show. Per me è anche un grande arbitro del gusto riguardo a ciò che dovrebbe essere mostrato sulla piattaforma. Insomma, sta davvero portando la sua esperienza nell’intrattenimento attraverso diversi tipi di categorie”.

Blkfam è supportato dagli annunci pubblicitari, anche se Adams dice che, oltre ai tradizionali spot pubblicitari, spera di integrare i marchi nei contenuti come co-produttori. “Facciamo in modo che i vostri valori siano articolati in un contenuto nuovo, divertente e che ci dia la possibilità di dare il via libera a qualcosa che forse prima non era possibile”, afferma Adams.