Universal Music Group ha pagato 240 milioni di dollari per una quota di minoranza in Chord Music Partners, la società di proprietà intellettuale musicale lanciata da KKR e Dundee Partners nel 2021.
La major ha acquisito una quota del 25,8% di un’impresa che ha cataloghi musicali appartenenti a The Weeknd, John Legend, Ryan Tedder/OneRepublic, David Guetta, Lorde, Kid Cudi, Diplo, Jimmy Jam & Terry Lewis, Ellie Goulding, ZZ Top e Twenty One Pilots, e complessivamente detiene i diritti su circa 60.000 brani.
L’accordo sulla quota valuta la società a 1,85 miliardi di dollari e include l’incasso di KKR da Chord una volta completata la transazione. A quel punto, il consorzio di Dundee e la UMG deterranno rispettivamente il 74,2% e il 25,8% delle quote.
UMG e Dundee Partners stringeranno inoltre una nuova partnership strategica per gestire i diritti di Chord e acquisire congiuntamente ulteriori cataloghi in futuro. I diritti di pubblicazione musicale di Chord saranno gestiti tramite Universal Music Publishing Group e la musica registrata sarà gestita tramite Virgin Music Group di UMG.
“Trovare partner che condividano la nostra passione nell’identificare canzoni e registrazioni iconiche che resisteranno alla prova del tempo e garantiranno una crescita a lungo termine è essenziale, motivo per cui siamo così lieti di lavorare con Stephen e Sam Hendel e Dundee Partners”, ha spiegato in una nota Lucian Grainge, presidente e amministratore delegato della UMG.
“Unendo un veicolo di acquisizione finanziaria di prim’ordine con la società musicale leader a livello mondiale, stiamo creando sia una piattaforma di primo livello per gli investimenti musicali, sia una sede permanente per l’eredità di artisti di prim’ordine e le loro opere culturali iconiche”, ha aggiunto in una dichiarazione all’uscita di KKR Sam Hendel, direttore generale dei partner Dundee e co-fondatore di Chord.
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma