
I fan hanno finalmente potuto vedere le prime immagini del primo film di Star Wars in sette anni. Lucasfilm e Disney hanno svelato la primissima occhiata a The Mandalorian & Grogu, il film di Star Wars nato dalla serie TV di Disney+ The Mandalorian. Tutto questo al magico Star Wars Celebration di Tokyo, in Giappone. Jon Favreau, che ha diretto il film e lo ha co-scritto con il guru di Star Wars Dave Filoni, era presente per presentarlo. Nel filmato ad alta tensione, il pubblico vede degli snowtrooper all’interno di un AT-AT che si preparano alla battaglia. Poi, in quello che sembra essere un omaggio all’apertura del film originale del 1977, in cui i Ribelli si preparavano, per poi essere massacrati dagli stormtrooper invasori. Il Mandaloriano apre uno squarcio nello scafo dell’AT-AT e, in un’unica ripresa continua, spara, accoltella, usa effetti pirotecnici e si fa strada combattendo tra gli snowtrooper, attraversando lo scafo e poi un corridoio, fino a raggiungere la porta della cabina di pilotaggio, che si chiude rapidamente. Il sizzle reel, ha mostrato anche il misterioso personaggio interpretato da Sigourney Weaver che parla con Mando e Grogu, ricordando a Mando che lavora per lei. Sono seguite diverse scene di battaglia di grande effetto: un AT-AT che precipita da una scogliera innevata. Grogu usa e rivela i suoi poteri, Grogu che nuota anche sott’acqua. Il filmato si è concluso con una breve apparizione di Jeremy Allen White nei panni di Rotta the Hutt, il figlio del signore del crimine Jabba the Hutt, che alza le mani in trionfo in una sorta di arena di combattimento. Si passa successivamente a Grogu sugli spalti che mangia quella che sembra essere la versione Star Wars dei popcorn.
Le star Pedro Pascal e Weaver, entrambi accolti da standing ovation (l’ingresso di un elegantissimo Pascal è stato salutato da urla assordanti), si sono uniti sul palco al regista Favreau, che ha dato il benvenuto ad alcuni piccoli droidi animatronici BDX sorprendentemente realistici.
Favreau ha parlato del significato della realizzazione di questo evento in Giappone.
“Quando penso a Star Wars e a ciò che lo ha ispirato, è così indissolubilmente legato al cinema giapponese, alla cultura e alla tradizione giapponese. George Lucas è stato molto ispirato dai cineasti giapponesi e tornare qui mi sembra un ritorno a casa”, ha detto.
Pascal ha ripercorso l’inizio del suo coinvolgimento nella saga, ricordando il suo primo incontro creativo sul progetto. “Non dimenticherò mai il primo giorno in cui mi sono seduto con Jon e Dave nella stanza degli sceneggiatori, e mi hanno mostrato, tappezzando le pareti, le illustrazioni della storia della prima stagione di Mandalorian, senza che io capissi nemmeno quale ruolo si aspettassero che interpretassi. E ricordo di aver visto gli storyboard raffinati ed incredibili che avessi mai visto. Ho subito capito che la gente sarebbe impazzita”.
Weaver ha raccontato che il suo viaggio nel film è iniziato con una chiamata Zoom con Favreau, e che il regista e Filoni le hanno dato dei compiti a casa: guardare la serie TV.
“Quando l’ho guardata, mi sono innamorata di tutti i personaggi, ma soprattutto di quest’uomo”, ha detto, mettendo una mano sulla spalla di Pascal. “C’è qualcun altro di cui mi sono innamorata. Posso solo dire che, ovviamente, Grogu mi ha rubato il cuore. E sapete, l’ho appena visto nel green room. Sembra un po’ nervoso, ma scommetto che gli piacerebbe venire qui fuori”.
Un minuscolo Grogu animatronico è quindi salito sul palco tra applausi scroscianti e ha salutato timidamente la folla.
The Mandalorian & Grogu segna il primo grande sforzo cinematografico del franchise dal 2019 con Star Wars: L’ascesa di Skywalker e dovrebbe includere personaggi di altre serie di Star Wars di Disney+, come Ahsoka e Star Wars: Rebels.
Il progetto rappresenta un interessante colpo di scena nella gestione del franchise da parte di Disney. La compagnia ha dimostrato che le trame di Star Wars possono essere estese con successo al piccolo schermo, a partire dal lancio di The Mandalorian nel 2019. Ma questo può funzionare anche al contrario, prendendo trame televisive e spostandole su una uscita cinematografica?
Ancora una volta, Pascal riprende il ruolo di Din Djarin, il solitario Mandaloriano con l’elmetto che viaggia per la galassia con il suo adorabile protetto dotato di poteri Jedi, Grogu (conosciuto praticamente ovunque come Baby Yoda). Nel cast figura anche Jonny Coyne nei panni di un signore della guerra imperiale. Il resto del cast è stato mantenuto segreto.
Originariamente, Favreau e Filoni avevano lavorato a una quarta stagione di The Mandalorian, che è stata ritardata a causa degli scioperi di Hollywood. Durante questo periodo, Disney avrebbe deciso di optare invece per un film su Mandalorian e ha annunciato il progetto nel gennaio 2024.
Né Favreau né Filoni hanno detto molto pubblicamente sul film. Ma l’anno scorso al D23 Favreau ha dichiarato sul red carpet: “Ritrovarci e avere la portata e l’ampiezza del grande schermo per raccontare una storia con personaggi che la gente già conosce. E’ un’avventura completamente nuova che può… parte di ciò che ci siamo prefissati di fare è premiare le persone che seguono la serie fin dall’inizio, che seguono Star Wars fin dall’esordio. Ma dato che siamo sul grande schermo, è un’opportunità per raggiungere un pubblico completamente nuovo con un’avventura completamente da scoprire e certamente con Grogu – tutti i bambini sanno chi è. Questa è una grande opportunità per portare i bambini al cinema”.
L’uscita del trailer arriva mentre Disney+ si prepara a rilasciare la sua attesissima seconda stagione di un altro progetto di Star Wars, Andor, che tornerà il 22 aprile. Altri film di Star Wars in sviluppo includono Dawn of the Jedi del regista di Ford v Ferrari James Mangold, una nuova trilogia di Star Wars dallo sceneggiatore del franchise di X-Men Simon Kinberg e il misterioso film stand-alone di Star Wars del regista di Deadpool & Wolverine Shawn Levy.
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma