I 10 ruoli (+1) più importanti di Pedro Pascal, da Il Trono di Spade a The Last of Us

C'è chi lo ricorda già come uno dei vampiri di Buffy, prima di Narcos e The Mandalorian. The Hollywood Reporter ripercorre alcuni dei titoli, tra film e serie televisive, più noti dell'interprete nel pieno della sua ascesa a Hollywood

È difficile immaginare adesso Hollywood senza Pedro Pascal, ma prima di ottenere il ruolo che l’ha lanciato, quello di Oberyn Martell in Il trono di spade, l’attore è stato per lo più una comparsa occasionale in serie televisive come Buffy l’ammazzavampiri, Law & Order: Special Victims Unit e CSI.

Se Oberyn Martell è apparso solo nella quarta stagione della serie fantasy della Hbo, Pascal ha lasciato il segno nello show come l’amata Vipera Rossa di Dorne. La sua morte tragica e raccapricciante ha certamente contribuito a rendere memorabile il suo personaggio, ma anche il fascino e il talento che l’attore ha apportato al ruolo non hanno di certo guastato.

Dopo Il trono di spade, la carriera di Pedro Pascal si è rapidamente risollevata. Nello stesso anno ha avuto ruoli ricorrenti in Graceland e The Mentalist, seguiti dalla ben più importante partecipazione alla serie Narcos di Netflix, in cui ha interpretato l’agente della Drug Enforcement Administration (Dea) che ha aiutato a catturare Pablo Escobar.

Non è passato molto tempo prima che l’attore, nominato agli Emmy, iniziasse a ottenere ruoli in film come Kingsman: Il cerchio d’oro, Wonder Woman 1984 e Il talento di Mr. C. Ma il suo posto nella cosiddetta A-list, le serie A di Hollywood, è arrivato con The Mandalorian e The Last of Us, che lo hanno portato ai suoi prossimi progetti in uscita, Il gladiatore 2 di Ridley Scott e I fantastici quattro dei Marvel Studios. Senza mai dimenticare il suo amore e il suo interesse per il cinema indipendente e l’immancabile appuntamento annuale al Sundance Film Festival. Lo scorso gennaio si trovava infatti al festival innevato dello Utah per Freaky Tales e Drive-Away Dolls.

Qui di seguito, The Hollywood Reporter riporta alcuni dei film e degli show televisivi più noti di Pascal, nonché alcuni dei suoi ruoli più attesi. Undici in tutto.

Il trono di spade

Pedro Pascal ha avuto una breve ma memorabile esperienza in Il trono di spade nella quarta stagione della serie Hbo. Ha interpretato Oberyn Martell, soprannominato la Vipera Rossa per la sua conoscenza dei veleni e per il suo stile di combattimento insolito e letale. Il personaggio era noto anche per il suo temperamento passionale e il suo appetito sessuale.

Pedro Pascal,i ruoli memorabili: Il trono di spade

Pedro Pascal in Il trono di spade. Courtesy of Hbo

Oberyn ha fatto una fine orribile nel finale di stagione quando – attenzione agli spoiler! – si è scontrato con Gregor Clegane, detto la Montagna, e ha quasi vinto. Tuttavia, invece di concludere la battaglia, Oberyn si è fermato per cercare di costringere il suo avversario ad ammettere di aver violentato e ucciso Elia, la sorella di Oberyn. La pausa ha favorito Clegane e gli ha permesso di uccidere Oberyn, prima cavandogli gli occhi e poi spaccandogli il cranio.

Narcos

In Narcos, Pascal interpreta Javier Peña, un personaggio basato su un agente della Dea realmente esistito che indagava su Pablo Escobar e sul cartello di Medellín. (Peña ha persino lavorato come consulente per la serie di Netflix). Le prime due stagioni dello show descrivono l’ascesa e la caduta del famigerato signore della droga. Quando l’attenzione dello show si è spostata sul cartello di Cali per le ultime due stagioni, Pascal ha assunto il ruolo di protagonista e narratore.

Kingsman: Il cerchio d’oro

Pascal si trasforma nell’agente degli Stati Uniti Jack Daniels, alias Whiskey, nel sequel di Kingsman – Secret Service, la cui arma preferita è un lazo, che può usare per legare, scagliare o tagliare a metà i nemici. Anche se non è esattamente il cattivo del film, Whiskey crea problemi ad alcuni dei suoi colleghi.

The Mandalorian

Pedro Pascal è entrato nell’universo di Star Wars nel 2019 quando è stato scritturato per il ruolo di protagonista in The Mandalorian, la prima serie televisiva live-action di Star Wars che ha debuttato su Disney+.

The Mandalorian

The Mandalorian. Courtesy of Disney+

La serie segue il cacciatore di taglie solitario, noto anche come Din Djarin, che lavora principalmente nelle regioni esterne della galassia. Dopo essersi riunito con Grogu, inizia una nuova ricerca per reclamare il suo posto nella società mandaloriana.

Wonder Woman 1984

Nel sequel di Wonder Woman, Pascal assume il ruolo di Maxwell Lord, una mente manipolatrice e un uomo d’affari connivente, che tende a essere un nemico – o quantomeno un avversario – della Justice League. Nell’adattamento cinematografico del fumetto, Lord rappresenta l’antagonista principale del film, ma non è un vero e proprio cattivo. È piuttosto l’antieroe del film, che farebbe di tutto per suo figlio Alistair (Lucian Perez).

Il talento di Mr. C

Il talento di Mr. C vede Pascal interpretare il superfan di Nicolas Cage e miliardario Javi Guitierrez, che offre a Cage un milione di dollari per partecipare alla sua festa di compleanno. Tuttavia, i festeggiamenti prendono una piega assurda quando viene coinvolta la Cia. In questa commedia incentrata su un personaggio che diventa un amico, sia Cage che Pascal interpretano versioni di se stessi.

Pedro Pascal nella scena di Il talento di mister C diventata un celebre meme

Pedro Pascal nella scena di Il talento di mister C diventata un celebre meme. Courtesy of Netflix

“Direi che sto interpretando una versione di me stesso che potrebbe essere ancora più vicina a me di quanto Nicolas Cage lo sia a Nicolas Cage in questo film”, ha dichiarato Pascal a The Hollywood Reporter, prima di descrivere Cage come un partner di scena “spontaneo e originale”, “divertente con cui lavorare e stimolante”.

The Last of Us

L’apice della carriera di Pedro Pascal (ormai diventato anche un sex symbol sui social) resta al momento The Last of Us. Storia tratta dal celebre e omonimo videogioco in cui Pascl interpreta  Joel, uomo che assume il compito di trasportare la giovane protagonista Ellie (Bella Ramsey) attraverso gli Stati Uniti nella speranza di trovare una cura per l’apocalisse zombie.

Nel febbraio 2023, Pascal ha vinto il SAG Award per la sua interpretazione di Joel, dopo diverse premiazioni in cui era stato battuto da Kieran Culkin per Succession. Durante il suo discorso di accettazione, l’attore ha osservato: “Questo (momento, ndr) è sbagliato per una serie di motivi: il primo è che sono un po’ ubriaco. Pensavo di potermi ubriacare!” (I candidati della serata sono disposti in diversi tavoli a cui drink, ndr).

 

Una scena di The Last of Us

Una scena di The Last of Us. Courtesy of Hbo/Sky

Alla prima dello show, Pascal ha dichiarato a THR che è stato “incredibile” lavorare con Ramsey. “Eravamo entrambi molto nervosi”, ha spiegato. “Sappiamo che la storia dipende molto dal legame tra questi due personaggi centrali, e non c’era modo di sapere come sarebbe andata a finire”.

Freaky Tales

Freaky Tales segue quattro storie interconnesse sull’amore per la musica, i film, le persone, i luoghi e i ricordi al di là dell’universo conoscibile nella Oakland del 1978. Per il film, Pascal è tornato alle sue radici indie per interpretare Clint, un assassino in pensione, che riscuote debiti e combatte i neonazisti. Nel film recita, tra gli altri, con Jay Ellis, Tom Hanks, Ben Mendelsohn e il compianto Angus Cloud in uno dei suoi ultimi ruoli.

Drive-Away Dolls

Pascal è lo Spacciatore in Drive Away-Dolls di Ethan Coen. Il film segue due donne, interpretate da Margaret Qualley e Geraldine Viswanathan, che intraprendono un viaggio verso Tallahassee, in Florida, alla ricerca di un nuovo inizio. Quando trovano una misteriosa valigetta nella loro auto a noleggio, però, le cose si mettono male e un gruppo di criminali si mette sulle loro tracce. Nel trailer si vede Pascal con la valigetta, prima che la sua testa venga scoperta nel ghiaccio. Drive-Away Dolls arriva al cinema in Italia il 7 marzo.

Il gladiatore 2

Il gladiatore 2 è l’atteso sequel del film di Ridley Scott vincitore dell’Oscar nel 2000, Il gladiatore. Il ruolo di Pascal non è stato reso noto, ma si ipotizza che interpreterà un personaggio della storia romana. Gli unici personaggi noti del sequel sono Lucius (Paul Mescal), che assume il ruolo di protagonista, e Lucilla (Connie Nielsen). Non si sa molto della trama del film, se non che sarà incentrato su Lucius, figlio di Lucilla e di Commodo (Joaquin Phoenix) del progetto originale. Nel cast anche Denzel Washington, Joseph Quinn, Barry Keoghan e Djimon Hounsou.

I Fantastici Quattro

Nel novembre 2023 si è diffusa la notizia che Pascal era in lizza per il ruolo principale di Reed Richards nel prossimo reboot de I Fantastici Quattro della Marvel. La notizia è stata confermata ufficialmente lo scorso 14 febbraio con un post dei Marvel Studios dedicato a San Valentino e ai quattro personaggi.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Marvel Studios (@marvelstudios)

Il cast comprende Pascal nel ruolo di Richards/Mr. Fantastic, Vanessa Kirby nel ruolo di Sue Storm/La donna invisibile, Joseph Quinn nel ruolo di Johnny Storm/La torcia umana e Ebon Moss-Bachrach nel ruolo di Ben Grimm/La cosa. Il film uscirà il 25 luglio 2025 e sarà diretto da Matt Shakman di WandaVision.

Traduzione di Pietro Cecioni