Box Office Usa: per Challengers si prevede un’apertura da 15 milioni di dollari

Gli esercenti hanno elogiato MGM Amazon Studio per aver scelto la sala invece di optare per lo streaming. Protagonisti del film di Luca Guadagnino Zendaya, Mike Faist e Josh O'Connor

Di THR ROMA

Challengers (qui la nostra recensione) sta lottando per servire un’apertura da 15 milioni di dollari al botteghino, ma avrà abbastanza punti per vincere la partita del fine settimana.

MGM Amazon Studio ha preso la coraggiosa decisione di lanciare il sexy dramma di Luca Guadagnino a livello nazionale, invece di pubblicarlo su piattaforma, considerando che si tratta più di un film d’autore che di un’opera commerciale. La MGM prevede un’apertura di 15,2 milioni di dollari sulla base dei 6,2 milioni di dollari lordi di venerdì 26 aprile provenienti da 3.477 cinema e dell’enorme base di fan di Zendaya.

Le spettatrici donne costituivano il 58% del pubblico di venerdì, mentre un enorme 76% degli acquirenti di biglietti aveva un’età compresa tra 18 e 34 anni. Challengers sta giocando meglio sulle due coste e trae vantaggio dal venire proiettato davanti a un pubblico etnicamente diversificato. Gli spettatori bianchi costituivano il 43% degli acquirenti di biglietti di venerdì, seguiti da spettatori latini (27%), neri (17%), asiatici (9%) e nativi americani/altri (4%).

Challengers, interpretato da Mike Faist e Josh O’Connor, vede Zendaya nei panni di una tennista divisa tra due amori.

“Intelligente, seducente e ricco di tensione sessuale, Challengers è senza dubbio il film più puramente piacevole di Luca Guadagnino fino ad oggi; è certamente il più leggero e giocoso”, scrive David Rooney di The Hollywood Reporter nella sua recensione entusiastica. “Agile e dinamico come le numerose partite di tennis che descrive, il dramma del triangolo amoroso contrappone la rivalità sul campo di due ex migliori amici al loro desiderio competitivo per una donna padrona di sé la cui fame di vincere non è diminuita da un infortunio al ginocchio che ha fermato la sua carriera.

Challengers sarebbe dovuto uscire l’anno scorso in tempo per la stagione dei premi, ma quei piani sono stati vanificati a causa dello sciopero degli attori. Gli esercenti hanno elogiato Amazon per aver scelto la sala invece di optare per lo streaming.

Al secondo posto al botteghino Usa c’è Unsung Hero di Lionsgate e Kingdom Story Company, che sta ottenendo risultati migliori del previsto dopo aver ottenuto l’ambito A+ CinemaScore. Il film ha incassato 3,7 milioni di dollari da 2.823 cinema per un’apertura prevista di oltre 8 milioni di dollari (il monitoraggio suggeriva dai 5 ai 6 milioni di dollari). Unsung Hero è fortemente orientato al femminile (69%) e ha i migliori risultati nel centro del paese.

Basato su una storia vera, il film da 6 milioni di dollari segue David Smallbone mentre trasferisce la sua famiglia dall’Australia agli Stati Uniti alla ricerca di un futuro migliore dopo il crollo della sua compagnia musicale. Lui e sua moglie iniziano a realizzare il talento musicale dei loro sette figli; tre dei quali sarebbero diventati due artisti di successo: King + Country e Rebecca St. James.

A completare la top five Godzilla e Kong – Il nuovo impero, Civil War e Abigail.

Si prevede che Godzilla e Kong – Il nuovo impero e Dune: Parte Due, entrambi di Warner Bros. e Legendary, celebreranno importanti traguardi questo fine settimana superando rispettivamente i 700 e i 500 milioni di dollari al botteghino globale. Sono i due film più importanti dell’anno fino ad oggi.