Universal Pictures: tanta animazione e una buona dose di horror saranno le “novità” del listino della major

Dall'attesissimo Nosferatu a The Fall Guy e il quarto capitolo di Cattivissimo me, Universal prova a ripetere il successo dell'anno che sta per concludersi con una programmazione che insiste sui pezzi pregiati della sua consueta strategia: genere, Minions e panda esperti di arti marziali

Universal Pictures reduce dal successo di Oppenheimer a Natale si affida al nuovo lavoro di casa Illumination, uno studio abituato a grandi successi, Cattivissimo me,  i Minions e Super Mario, solo per citare i più recenti. Il titolo designato a fare da apripista è Prendi il volo (in sala già dal 7 dicembre) che vede tra i doppiatori italiani Serena Rossi e Francesco Scianna. Un film sulle dinamiche familiari di un gruppo di anatre assolutamente aderente al mondo reale.

“Sono stati personalizzati 35 camion di Amazon, abbiamo brandizzato la Metro di Milano e l’aeroporto di Roma Fiumicino, e rivestiti diversi spazi comuni all’interno dei cinema con una creatività a tema. Infine, si è tenuta una proiezione ad hoc per diverse mamme influencer con i rispettivi figli”. Così ha spiegato la strategia di marketing messa in campo per la promozione del film Giorgia Di Cristo, Marketing Director di Universal Pictures, sul palco delle Giornate Professionali di Cinema di Sorrento organizzate da Anec.

Ad introdurre il listino della major alla platea di esercenti è stato Xavier Albert, Managing Director Italy & France di Universal: “Siamo molto orgogliosi dei risultati raggiunti con Super Mario Bros., Fast XOppenheimer e Five Nights at Freddy’s. È molto rassicurante vedere che il nostro settore può ancora battere nuovi record ed è segno che l’amore del cinema è ancora fortissimo nel pubblico. Nel 2024 dobbiamo continuare i nostri sforzi collettivi e abbiamo ancora molta strada da fare per migliorare”

Il listino di Universal Pictures

In primavera ci sono diversi titoli di grandi autori e attori di grosso richiamo per il pubblico. Si parte il 18 gennaio con The Holdlovers – Lezioni di vita di Alexander Payne, presentato a Torino, con Paul Giamatti nel cast e che negli Stati Uniti ha avuto il divieto ai minori di 17 anni per linguaggio scurrile e uso di droghe dei personaggi. Il 29 febbraio sarà la volta del tridente Ryan Gosling, Emily Blunt ed Aaron Taylor-Johnson in The Fall Guy di David Leitch, adattamento della serie Professione pericolo.

Ancora a febbraio, ma nel primo giorno del mese, troviamo Argylle – La super spia, l’action thriller di Mattew Vaughn che porta sul grande schermo Henry Cavill insieme a Bryce Dallas-Howard, Bryan Cranston, Samuel L. Jackson, John Cena e la star musicale Dua Lipa. La primavera sarà allietata anche da Drive Away Dolls di Ethan Coen, stavolta senza il fratello Joel, al debutto in un film di finzione, con Geraldine Viswanathan, Margaret Qualley, Pedro Pascal e Matt Damon.

Prima di Pasqua (il 7 marzo) arriverà il quarto capitolo di Kung Fu Panda. Sempre da Illumination , a settembre nella finestra del cosiddetto back to school, quando aprirà l’inizio della nuova stagione, vedremo nelle sale Cattivissimo me 4, che ci riporta nel mondo di Gru e i suoi Minions per un’altra entusiasmante avventura.

Il 19 settembre arriva un altro titolo Dreamworks Animation, The Wild Robot, tratto dal bestseller di Peter Brown e diretto dal Chris Sanders di Dragon Trainer.

Ci sarà anche una buona dose di horror nel 2024 di Universal, dall’attesissimo Nosferatu di Robert Eggers, con Bill Skarsgård irriconoscibile vampiro, Lily Rose-Depp, Nicholas Hoult e Willem Dafoe in un cast stellare e di cui sono emerse proprio in questi giorni alcune immagini.

Interessanti dovrebbero essere anche gli horror di Blumhouse Night Swim, con Wyatt Russel e Kerry Condon su una donna terrorizzata da uno spirito mentre nuota di notte in piscina, e Speak No Evil, in uscita ad agosto e incentrato su una famiglia danese in visita ad amici olandesi conosciuti in vacanza.