Rupert Murdoch si dimette da presidente di Fox e News Corp

L'annuncio del colosso mediatico: il tycoon lascerà la guida del gruppo a partire dalle assemblee annuali delle sue società, che si terranno a novembre. A guidare l'impero sarà il figlio Lachlan

Il magnate dei media Rupert Murdoch si dimette da presidente del suo impero.

Fox Corp. e News Corp. hanno dichiarato giovedì 21 settembre che Murdoch si farà da parte come presidente di Fox Corp. e News Corp. a partire dalle assemblee annuali delle sue società che si terranno a novembre.

Lachlan Murdoch continuerà a guidare le due società.

“A nome dei consigli di amministrazione di Foc e News Corp, dei team di leadership e di tutti gli azionisti che hanno beneficiato del suo duro lavoro, mi congratulo con mio padre per i suoi straordinari 70 anni di carriera”, ha dichiarato Lachlan Murdoch in un comunicato. “Lo ringraziamo per la sua visione, il suo spirito pionieristico, la sua ferma determinazione e l’eredità duratura che lascia alle aziende che ha fondato e alle innumerevoli persone che ha influenzato. Siamo grati che ricopra il ruolo di Presidente emerito e sappiamo che continuerà a fornire preziosi consigli a entrambe le società”.

In una lettera ai dipendenti, Murdoch ha sottolineato che sia lui che le sue società godono di una “solida salute”. Tuttavia, ha anche affermato di ritenere che “la battaglia per la libertà di parola e, in ultima analisi, per la libertà di pensiero, non è mai stata così intensa”.

“Le autorità burocratiche egoiste stanno cercando di mettere a tacere coloro che mettono in dubbio la loro provenienza e il loro scopo. Le élite hanno un aperto disprezzo per coloro che non appartengono alla loro classe. La maggior parte dei media è in combutta con queste élite, e promuove narrazioni politiche piuttosto che perseguire la verità”, ha scritto Murdoch.

La lettera di Murdoch

Ecco la lettera completa:

Cari colleghi,

vi scrivo per comunicare a tutti voi che ho deciso di passare al ruolo di presidente emerito di Fox and News. Per tutta la mia vita professionale mi sono occupato quotidianamente di notizie e di idee, cosa che non cambierà. Ma è giunto il momento per me di assumere ruoli diversi, sapendo che abbiamo dei team davvero talentuosi e un leader appassionato e di principio in Lachlan, che diventerà presidente unico di entrambe le società.

Né l’orgoglio eccessivo né la falsa umiltà sono qualità ammirevoli. Ma sono davvero fiero di ciò che abbiamo raggiunto collettivamente nel corso dei decenni e devo molto ai miei colleghi, il cui contributo al nostro successo è stato talvolta invisibile all’esterno dell’azienda, ma da me profondamente apprezzato. Che si tratti degli autisti dei camion che distribuiscono i nostri giornali, degli addetti alle pulizie che lavorano quando noi lasciamo l’ufficio, degli assistenti che ci supportano o degli operatori qualificati che stanno dietro alle telecamere o ai computer, senza la vostra dedizione quotidiana avremmo meno successo e un impatto meno positivo sulla società.

Le nostre aziende godono di ottima salute, come me. Le nostre opportunità superano di gran lunga le nostre sfide commerciali. Abbiamo tutte le ragioni per essere ottimisti riguardo agli anni a venire, io lo sono certamente, e ho intenzione di essere qui per parteciparvi. Ma la battaglia per la libertà di parola e, in ultima analisi, per la libertà di pensiero, non è mai stata così intensa.

Mio padre credeva fermamente nella libertà e Lachlan è assolutamente impegnato in questa causa. Le burocrazie al servizio di se stesse cercano di mettere a tacere coloro che mettono in dubbio la loro provenienza e il loro scopo. Le élite disprezzano apertamente chi non fa parte della loro classe. La maggior parte dei media è in combutta con queste élite, che diffondono narrazioni politiche piuttosto che perseguire la verità.

Nel mio nuovo ruolo, posso garantirvi che sarò coinvolto ogni giorno nella competizione delle idee. Le nostre aziende sono comunità e io sarò un membro attivo della nostra comunità. Guarderò le nostre trasmissioni con occhio critico, leggerò con molto interesse i nostri giornali, i siti web e i libri e mi rivolgerò a voi con pensieri, idee e consigli. Quando visiterò i vostri Paesi e le vostre aziende, potrete aspettarvi di vedermi in ufficio il venerdì pomeriggio tardi.

Mi auguro di incontrarvi ovunque lavoriate e qualunque sia la vostra responsabilità. E vi esorto a sfruttare al massimo questa grande opportunità di migliorare il mondo in cui viviamo.