Timothée Chalamet remixa la canzone Pure Imagination tratta dal film Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato al SNL per festeggiare la fine dello sciopero degli attori

"Vieni con me e ti troverai in un mondo di spudorata autopromozione", ha cantato l'attore durante il suo monologo di apertura del programma satirico

Per dare il via al Saturday Night Live, Timothée Chalamet ha remixato Pure Imagination, l’iconica canzone del film Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato del 1971, per festeggiare la fine dello sciopero degli attori durato 118 giorni e poter parlare di nuovo dei suoi progetti cinematografici. Durante il suo monologo di apertura, l’attore, che sarà il protagonista del film di prossima uscita Wonka, ha detto di sentirsi fortunato ad avere la possibilità di condurre lo show, dopo la fine dello sciopero della SAG-AFTRA. Il sindacato ha raggiunto un accordo provvisorio con gli Studios e le piattaforme streaming all’inizio della settimana.

“Fino a due giorni fa, e so che questo è il pensiero di tutti noi, gli attori non potevano parlare dei loro film”, ha detto. “L’unica cosa di cui potevo parlare è che ho uno spot pubblicitario in uscita. È una pubblicità di un profumo, diretta da Martin Scorsese. Fatemi dire una cosa: quando ti chiamano per dirti che Martin Scorsese vuole dirigerti, la prima cosa che pensi è: oddio, spero davvero che sia la pubblicità di un profumo”, ha scherzato Chalamet. Ma da quando lo sciopero è finito, “è come se fossimo tornati in questo mondo magico in cui gli attori possono di nuovo parlare dei loro progetti”, ha detto l’attore mentre partiva la melodia di Pure Imagination.

“Come with me and you’ll be in a world of shameless self-promotion” (“Vieni con me e ti troverai in un mondo di spudorata autopromozione”), ha cantato Chalamet, modificando leggermente il testo originale della canzone. “Va bene, ora posso dire… che il mio nuovo film Wonka esce nelle sale il 15 dicembre”. E ha continuato cantando: “If you want to view a 3 1/2-hour film, go see Killers of the Flower Moon, or just wait for part two of Dune. Just make sure before to use the bathroom” (“Se volete vedere un film di 3 ore e mezza, andate a vedere Killers of the Flower Moon, o aspettate la seconda parte di Dune. Assicuratevi solo di andare in bagno prima”).

Chalamet si è poi seduto tra il pubblico per parlare di quanto sia “rinfrescante” “essere qui tra veri esseri umani” dopo aver trascorso 118 giorni a pensare all’intelligenza artificiale, dato che è stato uno dei punti chiave delle trattative contrattuali della SAG-AFTRA. “Ma grazie al nuovo accordo SAG, i programmi televisivi non possono usare l’IA per far sembrare che la folla sia più numerosa di quanto non sia in realtà. Non è vero, gente in galleria?”, ha chiesto mentre sullo schermo apparivano persone dall’aspetto strano generate dall’IA sedute nei posti in alto. Chalamet ha continuato: “Sentite, la cosa davvero importante è il ritorno dell’industria preferita dagli americani: Hollywood”.

Ma mentre iniziava a cantare di nuovo, Marcello Hernandez, membro del cast del SNL, ha interrotto Chalamet sul palco per ricordare all’attore tutte le cose che hanno in comune, in particolare la faccia da bambino. Il duo ha iniziato a rappare su una canzone che diceva appunto I got a baby face. Anche Punkie Johnson, nel ruolo di Nicki Minaj, e Kenan Thompson, nel ruolo di se stesso, si sono uniti al rap. Più tardi, al SNL, diverse celebrità hanno fatto un’audizione per dare la voce all’audiolibro del nuovo memoir di Britney Spears, The Woman in Me. Anche se l’audiolibro è già stato registrato dall’attrice premio Oscar Michelle Williams, alcuni membri del cast del SNL specializzati in imitazioni di celebrità hanno colto l’occasione per fare dei provini durante lo sketch pre-registrato.

La Spears di Chloe Fineman ha dato il via al segmento, mentre altre star si sono preparate per il provino per la lettura del libro della popstar, tra cui la Allison Janney di Heidi Gardner, lo Chalamet di Chloe Fineman, Steve-O imitato da Mikey Day, lo Scorsese di Chalamet, John Mulaney fatto da Sarah Sherman, il Kevin James di Molly Kearney, la Natasha Lyonne di Fineman, il Fred Schneider di Bowen Yang, la Julia Fox di Fineman, la Jada Pinkett Smith di Ego Nwodim e altri ancora. L’episodio dell’11 novembre è stata la seconda volta che Chalamet ha condotto il programma satirico ed è stato affiancato dall’ospite musicale boygenius.

Traduzione di Nadia Cazzaniga