La Casa Bianca, Mick Jagger, Elton John, Naomi & co: così il mondo si inchina a Tina Turner

Angela Bassett, Oprah Winfrey, e poi Obama, Biden e molti altri hanno usato i social media per ricordare e rendere omaggio alla regina del rock morta a 83 anni. "Un regalo che sarà sempre Simply The Best"

La stella di Tina Turner sulla Hollywood Walk of Fame, di fronte all’edificio storico della Capitol Records, è coperta di fiori. Li hanno posati lì con cura i fan, rendendo omaggio alla regina del rock scomparsa mercoledì sera, a 83 anni. Anche una miriade di star tra cui Elton John, Oprah Winfrey, Beyoncé, Viola Davis, Mick Jagger, si sono rivolte ai social media per rendere omaggio a Turner. “Con lei, il mondo perde una leggenda della musica e un modello”, hanno detto i suoi rappresentanti dando la notizia della morte “dopo lunga malattia” nella sua casa di Kusnacht vicino a Zurigo, in Svizzera. “Salutiamo una cara amica che ci lascia il suo lavoro più grande: la sua musica”, ha condiviso l’account Instagram ufficiale della cantante.

Tina Turner ha venduto 200 milioni di album e ha vinto dieci Grammy Awards, di cui otto negli anni ’80. Nel corso di quel decennio una dozzina di suoi brani entrarono nella Top 40, tra cui Typical Male, The Best, Private Dancer e Better Be Good to Me.

Gli omaggi a Tina Turner: dalla Casa Bianca a Elton John a Oprah Winfrey

L’addetta stampa della Casa Bianca, Karine Jean-Pierre, ha definito Tina Turner un’icona, “che ha vissuto molti momenti straordinari nella sua carriera”. Quando abbandonò il marito violento Ike a Dallas, in Texas, temeva che fosse la fine. Era il 1976 e si esibiva con Ike da vent’anni, da quando era salita sul palco per la prima volta. Disperata e con 36 centesimi in tasca, quello fu invece il primo passo per diventare una delle interpreti di maggior successo della musica negli anni ’80 e ’90, nonché una grande fonte di ispirazione per tutte le donne che hanno denunciato violenza domestica.

La prima svolta è arrivata nel 1983, quando David Bowie ha detto alla Capitol Records che lei era la sua cantante preferita. L’account Twitter ufficiale del compianto Bowie ha pubblicato un lungo tributo e alcune immagini dei due insieme.

“Tina Turner era un’icona, che amavamo per la sua voce, la sua danza e il suo spirito”, ha twittato invece Forest Whitaker, incoraggiando tutti a onorare la defunta cantante riflettendo sulla sua “resilienza”. Elton John ha scritto: “Abbiamo perso uno degli artisti più emozionanti ed elettrici del mondo. Una leggenda totale su disco e sul palco. Era intoccabile”.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Elton John (@eltonjohn)

Turner è stata elogiata da Mariah Carey e Oprah Winfrey come una “sopravvissuta” che ha superato anni di maltrattamenti.

Il libro, il film, il musical: omaggi di Angela Basset e Adrian Warren

Nel suo libro di memorie del 1986, I, Tina, Turner ha rivelato i 16 anni di abusi subiti da Ike, la sua fuga e la sua rinascita, anche economica. Il libro ha ispirato il film con protagonista Angela Bassett, What’s Love Got to Do With It (1993), e la produzione di Broadway del 2018 Tina: The Tina Turner Musical.

Bassett ha ottenuto una nomination all’Oscar per la sua interpretazione di Turner. “Come possiamo dire addio a una donna che ha usato il suo dolore per aiutare a cambiare il mondo? Grazie al coraggio con cui ha raccontato la sua storia, al suo impegno a mantenere la rotta nella sua vita, a prescindere dai sacrifici, e alla sua determinazione a ritagliarsi uno spazio nel rock and roll per se stessa e per gli altri che le assomigliano, Tina Turner ha mostrato agli altri che vivevano nella paura come dovrebbe essere un bel futuro pieno di amore, compassione e libertà”.

Bassett ha continuato, parlando con The Hollywood Reporter: “Lei mi ha detto: ‘Non mi hai mai imitato. Sei entrata nel profondo della tua anima, hai trovato la tua Tina interiore e l’hai mostrata al mondo’. Terrò queste parole vicino al mio cuore per sempre. E Tina Turner è un regalo che sarà sempre simply the best”.

Adrienne Warren, che ha interpretato Turner nel musical, ha condiviso su Instagram un montaggio di video e foto per ricordarla, scrivendo: “Oggi abbiamo perso la nostra Regina del Rock and Roll, un’ispirazione, un’icona”. E su Twitter: “Una sopravvissuta e una dura. Ogni tua nota scuoteva la stanza e l’anima. Scuoti il ​​tetto del paradiso Tina Turner”.

Mick Jagger, Beyoncé, Sia e Naomi Campbell

Su Instagram, Mick Jagger ha condiviso il suo dolore per la morte di Turner. “Sono così rattristato dalla scomparsa della mia meravigliosa amica Tina Turner”, ha scritto. “Era davvero un’artista e cantante di enorme talento. Stimolante, calorosa, divertente e generosa. Mi ha aiutato così tanto quando ero giovane e non la dimenticherò mai”.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Mick Jagger (@mickjagger)

Anche il suo compagno di band dei Rolling Stones, il chitarrista Ronnie Wood, ha postato : “Dio ti benedica Tina, la regina del rock e del soul e una cara amica della nostra famiglia. Amore e preghiere a tutta la famiglia, gli amici e i cari di Tina”.

Su Twitter, la cantante Sia l’ha descritta come “l’imperatrice che mi ha insegnato a dire di no”, e ha detto: “Ti amo all’infinito”. Christina Aguilera ha scritto: “La sua voce potente e la sua forza rimarranno per sempre impresse nei nostri cuori e nei nostri ricordi. Ha aperto la strada a così tanti di noi nell’industria musicale e la sua eredità continuerà a ispirare le generazioni a venire”. Beyoncé l’ha descritta il “massimo esempio di passione”.

La modella Naomi Campbell ha risposto all’annuncio ufficiale su Instagram scrivendo: “REST in Peace & Power LA REGINA, LEGGENDA, ICONA. Non ce ne sarà mai un’altra”.

Obama: “La stella di Tina Turner non tramonterà mai”

L’ex presidente degli Stati Uniti Barack Obama ha descritto Turner come “la regina del rock and roll e una stella la cui luce non tramonterà mai”. “Tina Turner era cruda. Era potente. Era inarrestabile. Ed era sé stessa – parlando e cantando la sua verità attraverso la gioia e il dolore, il trionfo e la tragedia”.

Joe Biden ha detto che Turner era un “talento irripetibile che ha cambiato per sempre la musica americana”, aggiungendo che la sua “forza era notevole”. “Superando le avversità e persino gli abusi, ha costruito una carriera per i secoli e una vita e un’eredità interamente sue”.

Su Twitter, il sindaco di New York, Eric Adams, ha scritto : “Tina Turner era la nostra voce. È un’icona che ha abbattuto i confini, ha scosso la nostra anima e ridefinito la musica. Ha superato così tanto da diventare un’icona. Possa riposare in pace”.

Eros Ramazzotti, Laura Pausini, Fiorella Mannoia

Al coro social si sono uniti anche tanti artisti italiani, tra cui quelli che l’hanno incontrata. “Sono profondamente scosso dalla notizia della scomparsa di una delle più grandi artiste di tutti i tempi, una grande donna, un’icona mondiale. Tina è stata per tutti noi un simbolo sotto ogni forma, artistica e umana. Perdiamo il meglio, una persona straordinaria. Ciao Tina, ti sarò sempre riconoscente”, ha scritto su Instagram Eros Ramazzotti, condividendo il video del loro duetto.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Eros Ramazzotti (@ramazzotti_eros)

“Leggendaria. Guerriera. Iconica. Una voce fantastica e un’energia incredibile. Quando l’ho conosciuta ho avuto il piacere di scoprire anche una donna molto simpatica e tenera. Un ricordo speciale per me. Buon Viaggio Artista”, sono state le parole di Laura Pausini.

“È stata un esempio di coraggio per molte generazioni, sicuramente per la mia, la guardavamo con ammirazione, un esempio che ci ha insegnato che si può uscire dall’inferno e rinascere più forti di prima. La Regina ci ha lasciato, ma la sua musica, la sua inconfondibile voce, la sua bellezza, il suo contagioso sorriso, la sua energia e il suo immenso talento rimarranno per sempre nella storia musicale. Nel mio piccolo, posso solo dire grazie per quello che ci ha lasciato”, ha scritto Fiorella Mannoia. Anche altri personaggi del mondo dello spettacolo italiano si sono accodati per omaggiare Tina Turner come Antonella Clerici, Claudia Gerini, Anna Foglietta, Simona Ventura.