Il canto lirico italiano, riconosciuto patrimonio Unesco, sarà celebrato con un evento all’Arena di Verona

La serata, condotta da Alberto Angela, Luca Zingaretti e Cristiana Capotondi, sarà trasmessa stasera 7 giugno in mondovisione su Rai 1. Tra gli ospiti anche Riccardo Muti e Roberto Bolle

Un evento per celebrare il canto lirico italiano, riconosciuto patrimonio dell’umanità dall’Unesco: la serata dedicata alla grande opera si terrà all’Arena di Verona e sarà trasmessa stasera, 7 giugno, in mondovisione su Rai 1 a partire dalle 20.30.

L’evento vedrà protagonisti 160 professori d’orchestra e 300 artisti del coro, provenienti da diverse fondazioni lirico-sinfoniche italiane. Il maestro Riccardo Muti dirigerà l’orchestra in un’apertura, in una sorta di medley che riproporrà alcune delle pagine più significative della grande opera italiana: da Guglielmo Tell e Norma a Nabucco e Macbeth, fino a Mefistofele e Manon Lescaut.

Ad accompagnare il pubblico in questo viaggio nell’opera lirica, tre narratori: Alberto Angela, Cristiana Capotondi e Luca Zingaretti. I conduttori guideranno gli spettatori attraverso le varie sezioni dello spettacolo, muovendosi tra il pubblico e dietro le quinte dell’arena. Alla serata, organizzata dal Ministero della Cultura in collaborazione con la Fondazione Arena di Verona, saranno presenti anche la premier Giorgia Meloni, il presidente Sergio Mattarella e i ministri Crosetto, Piantedosi e Sangiuliano.

Il programma della Grande Opera all’arena di Verona

Sul palcoscenico dell’arena si esibiranno i più grandi interpreti della lirica mondiale. Tra i nomi di spicco figurano i soprani Anna Netrebko ed Eleonora Buratto, i tenori Jonas Kaufmann e Juan Diego Flórez, e il baritono Ludovic Tézier. La serata offrirà una carrellata delle arie d’opera più celebri di compositori come Puccini, Rossini, Bellini, Donizetti, Verdi, Mascagni, Leoncavallo e Giordano.

Avrà spazio anche la danza: le étoile Roberto Bolle e Nicoletta Manni, del Teatro alla Scala di Milano, interpreteranno due coreografie create appositamente da Massimiliano Volpini. La musica di Puccini, di cui quest’anno ricorre il centenario dalla morte, accompagnerà un passo a due su Madama Butterfly e un assolo di Bolle su Cavalleria Rusticana. Cinquanta ballerini del corpo di ballo di Fondazione Arena, inoltre, si esibiranno in coreografie originali.

“Il concerto vedrà tutto il mondo dello spettacolo italiano riunito per celebrare l’iscrizione del canto lirico italiano nella lista del patrimonio immateriale Unesco, avvenuta lo scorso 6 dicembre”, commenta il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano. “L’orchestra d’eccezione sarà costituita da musicisti e artisti del coro provenienti da tutte le Fondazioni lirico-sinfoniche nazionali e dalle maggiori Orchestre d’Opera italiane. Un’occasione unica e irripetibile, trasmessa in diretta in mondovisione su Rai Uno, in cui spettatori e ascoltatori potranno ripercorrere le arie più note e popolari della nostra produzione lirica”.