Evolution: lo spinoff di Criminal Minds segna il ritorno di Felicity Huffman in televisione

L'attrice, al primo ruolo di spicco dopo anni, sarà la guest star nella nuova stagione della serie per Paramount+. A seguito dello scandalo e l'arresto per truffa nel 2019, aveva temporaneamente abbandonato la recitazione

Felicity Huffman torna sul piccolo schermo, a distanza di anni, con un ruolo promettente. Sarà una guest star nella prossima stagione di Evolution, spinoff di Criminal Minds di Paramount+, nei panni di un medico con profondi legami con altri personaggi principali del franchise.

Questo ruolo rappresenta la prima opportunità per l’attrice da quando nel 2019 è emerso il suo coinvolgimento in uno scandalo sulle ammissioni al college (in precedenza Huffman avrebbe dovuto recitare in uno spinoff di The Good Doctor, ma l’anno scorso la ABC ha rinunciato a realizzarlo).

Il nuovo ruolo

Huffman interpreterà la dottoressa Jill Gideon, una psichiatra che accetta di aiutare l’Unità di analisi comportamentale dell’Fbi a indagare su una teoria cospirativa omicida. Jill è riluttante a tornare nella squadra d’élite del Bureau, data la sua complicata storia con David Rossi (Joe Mantegna) e il suo ex marito, ormai deceduto, Jason Gideon (precedentemente interpretato dalla star della serie originale Mandy Patinkin).

Ben presto si rende conto che le sue competenze specifiche potrebbero aiutare a scoprire un importante indizio. Sebbene il ruolo sia stato annunciato come guest star, la descrizione del personaggio suggerisce che Huffman potrebbe avere un futuro nella serie.

Lo scandalo e l’arresto nel 2019

In passato Felicity Huffman è stata sorpresa a pagare 15.000 dollari per falsificare il punteggio del Sat (test attitudinali per le università statunitensi, ndr) della figlia e nel 2019 è stata punita con 14 giorni di carcere, 30.000 dollari di multa e 250 ore di servizi sociali. In precedenza aveva dichiarato a Nbc News di provare “una vergogna infinita” per l’incidente.

“Quando il faccendiere Rick Singer ha iniziato a presentare il piano criminale, mi è sembrato – e so che in quel momento sembra una follia – che quella fosse la mia unica opzione per dare un futuro a mia figlia”, ha affermato. “Mi sembrava di essere una cattiva madre se non l’avessi fatto. Così l’ho fatto”. L’organizzatore del servizio comunitario di Huffman ha inoltre dichiarato a Nbc News che l’attrice è arrivata pronta a “fare il lavoro duro”, aggiungendo: “Felicity Huffman è una delle persone più belle che abbia mai incontrato in vita mia. E so che ha avuto un intoppo. Ma non è l’intoppo, è il modo in cui si supera l’intoppo”.

Criminal Minds: Evolution è stata lanciata nel 2022 su Paramount+ e vede protagonisti Mantegna, A.J. Cook, Kirsten Vangsness, Aisha Tyler, Zach Gilford e Ryan-James Hatanaka, con Adam Rodriguez e Paget Brewster. È lo spinoff di Criminal Minds, andato in onda dal 2005 al 2020 sulla Cbs.