La confessione di Josh O’Connor: “The Crown? È stato un periodo molto incasinato per me”

"Per me è stato di grande impatto il fatto che la gente mi fissasse per strada, anche una leggera perdita di anonimato può essere molto incisiva", ha raccontato l'attore della serie sulla Royal Family

Josh O’Connor, protagonista di The Crown, ha parlato delle sfide che ha dovuto affrontare dopo il successo della serie. In una recente intervista con GQ, condotta prima dello sciopero del sindacato degli attori SAG-AFTRA, la star, che interpretava il Principe Carlo, ha ammesso che inizialmente non voleva fare il provino per lo show, ma dopo aver letto il copione di una scena specifica della terza stagione, ha cambiato idea.

O’Connor ha debuttato nel ruolo del figlio maggiore della defunta Regina Elisabetta II a metà della terza stagione. Ha poi recitato a fianco di Emma Corrin, la Principessa Diana, nella quarta stagione. La sua performance gli è valsa anche un Emmy come miglior attore protagonista di una serie drammatica.

Interpretare uno dei più importanti membri della famiglia reale britannica nello show, però, comportava anche un certo livello di fama, cosa che O’Connor non gradiva molto.

“È stato un periodo incasinato. Per me è stato di grande impatto il fatto che la gente mi fissasse per strada”, ha raccontato l’attore. “Si vuole partecipare a cose che abbiano successo e che siano viste, ma credo che a volte si sottovaluti quanto possa essere incisiva anche una leggera perdita di anonimato”.

In un’intervista del 2021, l’attore aveva precedentemente dichiarato a The Hollywood Reporter che se non fosse stato per l’uscita della quarta stagione in pieno lockdown, avrebbe probabilmente assistito ad un progressivo aumento di persone che lo notavano in pubblico. “Ma dopo il Covid, improvvisamente siamo tutti fuori dal lockdown ed è uno shock da un momento all’altro”, disse all’epoca. “Prima non mi riconoscevano e ora sì. È stranissimo!”.

Parlando con GQ, l’attore ha aggiunto che, nonostante il successo ottenuto negli ultimi anni, si ritrova a ripensare al periodo in cui lavorava a progetti cinematografici e televisivi minori. Ha detto: “Vorrei solo continuare a fare quello che facevo prima di The Crown“.