Rivoluzione in casa Daredevil: via gli episodi girati, dentro nuovi showrunner e registi (Esclusiva)

La serie con protagonista il Matt Murdock interpretato da Charlie Cox è arrivata su Netflix nel 2015. Dopo una prima revisione delle puntate già girate, la Marvel ha deciso di cambiare team creativo e prendere un'altra direzione

La serie tv su Daredevil dei Marvel Studios ha un nuovo team creativo. Dario Scardapane, i cui lavori recenti includono Jack Ryan di Tom Clancy e The Punisher, lo show Marvel di Netflix, è stato scelto come nuovo showrunner della serie, nel pieno di una revisione creativa. Inoltre, Justin Benson e Aaron Moorhead, il team di co-registi di thriller di genere indie che ha diretto gli episodi della seconda stagione di Loki, sono stati ingaggiati per dirigere le restanti puntate che costituiranno la prima stagione su Disney+.

Daredevil: Born Again si trovava già a metà della sua produzione quando lo sciopero degli sceneggiatori e degli attori ha imposto una pausa. Quando i dirigenti della Marvel hanno rivisto il girato, hanno cambiato idea sulla validità del progetto e hanno deciso di intraprendere una nuova direzione. La serie era guidata da Chris Ord e Matt Corman, sceneggiatori principali, ma che nel frattempo hanno lasciato il loro incarico.

Daredevil è una delle creazioni più longeve della Marvel e in precedenza è stata protagonista di tre stagioni di successo su Netflix a partire dal 2015 con Charlie Cox nei panni di Matt Murdock, avvocato cieco diventato supereroe. La serie, così come il suo spinoff The Punisher, era nota per il suo lato action e la pronunciata violenza. La Marvel sembrerebbe aver deciso di ritornare al tono della serie originale. Manterrà inoltre alcune scene ed episodi già girati, anche se verranno inseriti altri elementi. Scardapane scriverà le nuove puntate.

Daredevil su Disney+, il nuovo team creativo

Benson e Moorhead dirigeranno i nuovi episodi per concludere la prima stagione su Disney+. Non è chiaro il numero di puntate che la comporranno. Corman e Ord diventeranno anche produttori esecutivi. L’assunzione di uno showrunner fa parte di una più ampia revisione del modo in cui la Marvel realizza le sue serie televisive. In precedenza, la società realizzava gli show come i suoi film. Ma come THR ha riportato in precedenza, la Marvel ha riconfigurato il suo modello, abbracciando elementi televisivi tradizionali come showrunner, pilot e bibbie di serie.

Benson e Moorhead hanno diretto due episodi di Moon Knight della Marvel, interpretato da Oscar Isaac, e due episodi della seconda stagione di Loki, attualmente in onda su Disney+. Scardapane, giornalista diventato sceneggiatore, ha una notevole esperienza televisiva nel genere thriller. Ha creato e prodotto il medical drama Trauma della NBC ed è stato consulente del crime drama The Bridge, vincitore del premio Peabody, interpretato da Demian Bichir e Diane Kruger.

Tornato alla NBC, Scardapane è stato showrunner del dramma politico State of Affairs di Katherine Heigl-Alfre Woodard, prima di passare allo streaming come scrittore e produttore esecutivo di The Punisher. Recentemente è stato sceneggiatore e produttore esecutivo della serie Jack Ryan di Amazon con John Krasinski.