Lucca Comics & Games Awards: tutti i vincitori degli Oscar italiani del fumetto

Dopo l’annuncio a settembre delle 30 opere finaliste, la giuria dedicata ha assegnato gli ambiti premi: dal Miglior fumetto seriale a Eternity di Alessandro Bilotta al Yellow Kid Maestro del Fumetto consegnato a Frank Miller

Di THR ROMA

Una platea di stelle del fumetto e dell’illustrazione, accompagnata da una nutrita rappresentanza di tutti gli universi del festival, ha affollato il Teatro del Giglio di Lucca la serata del 2 novembre in occasione della cerimonia di consegna dei Lucca Comics & Games Awards, gli “Oscar” italiani del fumetto e del gioco. Un palmares nato per raccontare la creatività dei nostri tempi, valorizzando artisti e artiste, creatori di giochi, idee e visioni.

I premi del Lucca Comics

Il Gran Guinigi per fumetto breve o raccolta è stato assegnato a Topolino e l’incubo dell’Isola di Corallo di Marco Nucci e Casty (Panini Comics).

ll Gran Guinigi al Miglior fumetto seriale è andato a Eternity di Alessandro Bilotta e AAVV (Sergio Bonelli Editore).

Il Guinigi al Miglior disegno è stato assegnato ex aequo a Francesca Ghermandi per I misteri dell’oceano intergalattico (Eris) e Léa Murawiec per Il grande vuoto (COMICON Edizioni).

Il Gran Guinigi Miglior sceneggiatura è andato a Tom King per Human Target (Panini Comics), un noir vecchio stile ambientato nell’universo DC.

A Iris Biasio è stato assegnato il Gran Guinigi al/alla Migliore esordiente per Mia sorella è pazza (Rizzoli Lizard).

Il Premio Stefano Beani alla migliore iniziativa editoriale è andato a Domani Fumetti, inserto del quotidiano Domani a cura di Michela “Sonno” Rossi – Editoriale Domani.

A questi si aggiunge il Premio Self Area, che in questa edizione contava 27 opere candidate provenienti dal mondo dell’autoproduzione e del fumetto underground. Il collettivo selezionato è stato BlackBoard Autoproduzioni: oltre al riconoscimento come Ospite d’Onore alla prossima edizione del festival con uno stand offerto da Lucca Crea, il gruppo avrà anche la possibilità di realizzare l’artwork pubblicitario della Self Area 2024 e una mostra sul volume vincitore.

Il Lucca Project Contest e i progetti speciali

Con uno sguardo al futuro è stato assegnato anche il Lucca Project Contest 2023 e per la prima volta il progetto vincitore è stato proclamato nel corso della cerimonia di premiazione. Il riconoscimento è andato a Questi muri di Marco Checchin. Due i progetti speciali menzionati: Super Knight Punk di Francesco Cabbai e I Cavalieri di Yaga di Alice Fazzari e Anna Ferrari.

Tra i momenti più emozionanti, la consegna degli ambiti Yellow Kid. Lo Yellow Kid al Fumetto dell’anno è stato assegnato a Transformer di Nicoz Balboa. Lo Yellow Kid Maestro del Fumetto è stato consegnato a Frank Miller: il suo autoritratto, presentato in anteprima, sarà esposto nelle Gallerie degli Uffizi nella galleria degli autoritratti di alcuni dei nomi più importanti del fumetto mondiale.

I premi Gioco dell’anno

Il premio Gioco inedito dell’anno, organizzato da Lucca Comics & Games in collaborazione con DV Games, compie venti anni e segna il record di titoli partecipanti. Su ben 60 proposte, a vincere è stato Sensu di Enrico Vicario, che ha ritirato personalmente il premio.

Tra i cinque finalisti nella categoria Gioco dell’Anno il vincitore è stato Challengers! di Asmodee Italia. A ritirare il premio in rappresentanza di Asmodee Italia è stato Massimo Bianchini.

Il premio Gioco di Ruolo dell’Anno è stato assegnato a Wanderhome, pubblicato da Grumpy Bear. A ritirare il premio è stato Flavio Mortarino di Grumpy Bear.

Assassin’s Creed è il titolo vincitore del Joe Dever Award 2023 per essere oggi, dopo 16 anni, uno dei franchise cross-mediali più d’impatto nella cultura pop. A ritirare il premio è stata Laura Inglima Modica in rappresentanza di Ubisoft.

Il Premio alla Carriera, per l’edizione del trentennale di Lucca Games, ha visto una doppia e straordinaria assegnazione. A ritirarlo sono stati Silvio Negri-Clementi, CEO di Pendragon, e David Preti, COO di CMON.

Il Concorso Lucca Junior – Premio di Illustrazione Editoriale “Livio Sossi” – organizzato da Lucca Comics & Games, Book on a Tree e Terre di mezzo Editore, con la collaborazione dell’Associazione Autori di Immagini – è stato vinto da Elisabetta Decontardi, in arte Deco, illustratrice e cartoonist. Si è aggiudicata la pubblicazione con Terre di mezzo Editore con il suo progetto illustrato per l’albo Celeste e la gemella Blu da un testo inedito di Angelo Mozzillo.

Il Premio Miglior Tavola Digitale offerto da Wacom è stato assegnato a Maria Luisa Petrarca.