David Harbour vuole dedicarsi al cinema dopo la fine di Stranger Things. “C’è altro in me”

"Non voglio che la gente mi urli 'Hopper' per strada ogni cinque minuti per il resto della mia vita" ha dichiarato l'attore parlando della sua carriera in vista della stagione conclusiva della serie Netflix

Pur apprezzando il successo ottenuto grazie a Stranger Things, David Harbour è pronto a concentrarsi su progetti per il grande schermo.

Durante un’intervista con Insider, pubblicata online mercoledì 9 agosto e realizzata prima che la SAG-AFTRA, il sindacato degli attori, entrasse in sciopero, l’attore ha spiegato che gli si è aperto un “mondo completamente nuovo” dopo il suo ruolo in Una notte violenta e silenziosa del 2022 e vuole continuare su questa strada.

“Era un piccolo film originale fatto per il cinema”, ha detto l’attore ricordando il film del 2022 che lo vede nei panni di Babbo Natale mentre cerca di salvare una famiglia tenuta in ostaggio il giorno della vigilia. “Mi piace questo campo di gioco. Voglio fare film originali che vadano in sala”.

David Harbour ha dichiarato in precedenza di ritenere che sia “decisamente giunto il momento” di lasciarsi alle spalle Jim Hopper nella serie creata dai fratelli Duffer, ma in realtà è pronto a superare il mezzo televisivo tout court.

“Il primo anno di Stranger Things, ricordo di aver avuto una discussione con un’addetta stampa che mi disse: “Forse non vuoi essere associato così tanto alla serie”, e io le dissi: “Perché? Amo questa serie. Amo il personaggio”, ha ricordato. “E amo davvero la serie. E amo davvero il personaggio, ma non voglio essere solo quel personaggio. Non voglio essere solo quel tizio”.

Ha continuato: “Penso a George Clooney quando ha lasciato E.R.. Ora lo vediamo solo come George Clooney, ma un tempo si diceva: ‘Il tizio di E.R. sta facendo un film con Nicole Kidman'”.

Anche se la quinta e ultima stagione di Stranger Things è attualmente in ritardo a causa degli scioperi degli sceneggiatori e degli attori in corso, Harbour ha ammesso che sta pensando alla vita dopo Hawkins e che sta “cercando di orientarsi” nel futuro.

“È complicato perché non vuoi sputare sulle persone che ti amano per questa cosa che hai fatto e che anche tu ami”, ha detto. “Ma allo stesso tempo, vuoi lasciare il nido. C’è altro in me. Ho altre cose dentro di me e voglio che voi le vediate. Non voglio che la gente mi urli ‘Hopper’ per strada ogni cinque minuti per il resto della mia vita”.

Dopo il debutto di Stranger Things nel 2016, Harbour ha recitato in una manciata di film, tra cui Hellboy, Una notte violenta e silenziosa, Un fantasma in casa, Black Widow e Gran Turismo, la cui uscita è prevista per il 25 agosto.

Traduzione di Nadia Cazzaniga