Un nuovo adattamento per Denis Villenueve: dopo Dune, potrebbe essere un saggio sulla guerra nucleare

Si intitola Nuclear War: A Scenario l'opera di Annie Jacobsen che il regista sta valutando insieme alla Legendary Entertainment, la casa di produzione che di recente ha confermato anche un terzo capitolo del ciclo di Frank Herbert

La Legendary Entertainment ha acquisito i diritti per il lungometraggio dell’ultimo titolo di saggistica della scrittrice Annie Jacobsen come potenziale progetto per il regista Denis Villeneuve. È la notizia riportata da Deadline poco dopo la conferma del terzo capitolo cinematografico di Dune, Messiah.

La produzione ha opzionato Nuclear War: A Scenario, una recente analisi dell’establishment militare nucleare. Villeneuve è in trattative con la Legendary per partecipare al progetto, che potrebbe includere il ruolo di produttore, sceneggiatore o regista, o una combinazione di questi ruoli. Sarebbe coinvolta anche la sua partner di lunga data Tanya Lapointe.

Il legame tra Legendary e Villeneuve

Villeneuve e Legendary stanno attualmente sviluppando un terzo film della serie Dune, basata sugli scritti dell’autore di fantascienza Frank Herbert. Dune: Parte seconda, uscito nelle sale a fine febbraio con Warner Bros, è attualmente il film del 2024 che ha incassato di più negli Stati Uniti, avendo superato i 250 milioni di dollari.

L’autrice del probabile nuovo progetto, Jacobsen, è stata finalista al Premio Pulitzer per il suo libro del 2015, The Pentagon’s Brain: An Uncensored History of DARPA, America’s Top-Secret Military Research Agency. Lo sviluppo di Nuclear War segue il successo di Oppenheimer della Universal: il film di Christopher Nolan sulla creazione della bomba atomica, che ha ottenuto sette Oscar e superato i 950 milioni di dollari al botteghino mondiale.

Villeneuve ha recentemente dichiarato a The Hollywood Reporter che si sta destreggiando tra una serie di potenziali progetti, tra cui il suo lungometraggio Cleopatra, di cui si parla da tempo. Il regista ha dichiarato di non avere necessariamente fretta di iniziare a lavorare al suo previsto adattamento di Dune Messiah, il libro di Herbert del 1969 che fa seguito a Dune, e che i tempi del progetto dipendono dall’ottenimento della giusta sceneggiatura.

“Attualmente ho quattro progetti in ballo”, ha dichiarato Villeneuve a THR. “Uno di questi è un progetto segreto di cui non posso parlare in questo momento, ma che deve vedere la luce abbastanza rapidamente. Quindi sarebbe una buona idea fare qualcosa prima di affrontare Dune Messiah e Cleopatra. Tutti questi progetti sono ancora in fase di scrittura, quindi vedremo dove andranno, ma non ho alcun controllo su questo”.