Jenna Ortega e le difficoltà dell’essere un’attrice latina: “Credevo che non ce l’avrei fatta per il mio aspetto”

La star di Mercoledì ha dichiarato in un'intervista di non volere che "altre giovani ragazze guardino lo schermo e si sentano come se dovessero cambiare per essere considerate belle o degne"

Jenna Ortega ha parlato della sua bellezza non conforme agli standard dell’industria, spiegando come spera di ispirare altre giovani ragazze a volersi bene nonostante tutto. Nel corso di un’intervista con Harper’s Bazaar pubblicata online mercoledì 1 novembre, l’attrice di Scream VI ha ricordato la pressione che sentiva durante le audizioni quando era più giovane.

“Da attrice minorenne, ci sono due lavori che puoi ottenere: o sei la versione più giovane di un personaggio, o interpreti la figlia di qualcuno. E non c’erano molti attori ispanici di spicco per i quali potevo farlo”, ha spiegato Ortega, nata da genitori di origini messicane e portoricane. “Quindi, molti dei lavori che volevo fare crescendo non avrebbero mai funzionato, perché non avevo un certo aspetto. È stato davvero difficile sentirsi dire che qualcosa che non potevi cambiare era ciò che ti impediva di avere successo”.

All’inizio dell’intervista, l’attrice ha ricordato che alcune persone con cui ha lavorato “forse non facevano sempre i miei interessi”, aggiungendo: “Da bambina mi dicevano cosa dovevo o non dovevo fare, quale strada avrei dovuto prendere, cosa sarebbe stato meglio per me”. Queste esperienze e interazioni hanno avuto un impatto negativo sulla fiducia e sull’autostima di Ortega, che a un certo punto ha addirittura pensato di tingersi i capelli di biondo per assomigliare a Cenerentola.

Con il tempo, però, ha iniziato a volersi bene e a capire quale influenza positiva potesse avere sugli altri. “Ho pensato: ‘non voglio che altre giovani ragazze guardino lo schermo e sentano di dover cambiare il loro aspetto per essere considerate belle o degne'”, ha spiegato la protagonista di Mercoledì.

Parlando della sua esperienza a Hollywood, Ortega ha confessato di sentirsi in qualche modo imbarazzata per il fatto di non parlare correntemente lo spagnolo. “Non sono nata in un paese di lingua spagnola, non ho trascorso molto tempo in Messico e non sono mai stata a Porto Rico. Ho la sensazione di non essere una rappresentante degna e adeguata per i latini”.

Tuttavia, l’attrice si augura di poter utilizzare la sua presenza nel settore per contribuire ad aumentare la rappresentanza ispanica nella televisione e nel cinema. “Voglio che tutte le persone di origine latina possano vedersi sullo schermo”, ha aggiunto Ortega. “Voglio sentire di poter aprire le porte ad altre persone”.

Traduzione di Pietro Cecioni