Matthew Perry: il patrigno incoraggia a donare per la lotta alle dipendenze. “Lui sarebbe grato”

In occasione del Giving Tuesday, il giornalista Keith Morrison parla per la prima volta del figliastro scomparso il 28 ottobre invitando con tweet a raccogliere fondi per la fondazione a nome dell'attore

Keith Morrison, patrigno di Matthew Perry, ha parlato a quasi un mese dalla morte dell’attore di Friends all’età di 54 anni. Il corrispondente di Dateline è intervenuto lunedì 27 novembre su X (ex Twitter) per incoraggiare le persone a fare donazioni alla Matthew Perry Foundation in occasione del Giving Tuesday, una giornata dedicata alla filantropia.

“Questo invito non è il genere di cose che faccio di solito. Ma quest’anno è diverso. E domani è il Giving Tuesday (giornata mondiale del dono, ndr). Fate quello che potete, lui ve ne sarebbe stato grato”, ha scritto Morrison.

La fondazione è stata istituita dopo la morte di Perry per continuare il suo impegno nell’aiutare chi lotta contro le dipendenze. L’attore aveva raccontato pubblicamente la sua decennale lotta contro le dipendenze da alcol e oppioidi, condividendo anche i dettagli nel memoir Friends, amanti e la cosa terribile, pubblicato lo scorso anno.

La morte di Perry

Perry è morto il 28 ottobre dopo che il dipartimento di polizia di Los Angeles lo ha trovato privo di conoscenza nella vasca idromassaggio della sua casa. Le cause del decesso sono ancora in corso di accertamento e l’ufficio del medico legale della contea di Los Angeles attende i risultati degli esami tossicologici.

Anche Jennifer Aniston, che aveva recitato con l’attore in Friends, è intervenuta martedì 28 novembre sul suo profilo Instagram per incoraggiare i fan a sostenere la Matthew Perry Foundation. “Per il #GivingTuesday vi prego di unirvi a me e alla famiglia di Matty nel sostenere la sua fondazione, che sta lavorando per aiutare coloro che soffrono di dipendenza”, aveva scritto. “Lui sarebbe stato grato per l’amore”.

All’inizio del mese, Aniston, insieme agli altri membri del cast di Friends, aveva condiviso un toccante tributo a Perry. “Oh, ragazzi, questa fa male. Dover dire addio al nostro Matty è stata un’ondata di emozioni pazzesche che non avevi mai provato prima”, aveva scritto l’attrice parlando del collega e amico di vecchia data scomparso. “Tutti noi sperimentiamo una perdita a un certo punto della nostra vita. Perdita della vita o perdita dell’amore. Essere in grado di stare veramente ferma in questo dolore ti permette di sentire i momenti di gioia e gratitudine per aver amato qualcuno così profondamente. E noi lo abbiamo amato profondamente”.

Aniston ha aggiunto: “Matty, ti voglio così tanto bene e so che ora sei completamente in pace e al di sopra di ogni dolore. Ti parlo ogni giorno. A volte riesco quasi a sentirti dire ‘potresti essere più pazzo di così? (“can you be any crazier”?, da una battuta celebre della serie, ndr)’. Riposa, fratellino. Hai sempre reso la mia giornata migliore”.

Traduzione di Nadia Cazzaniga