Kevin Spacey pagherà (solo) un milione di dollari di risarcimento alla produzione di House of Cards

L'attore è stato rimosso dalla stagione finale nel 2017 a seguito di accuse di molestie sessuali. Ora darà la cifra come risarcimento alla MRC, anche se la società gliene aveva chiesti 36. L'accordo prevede, inoltre, un aiuto nel perseguire la compagnia assicurativa

Di THR ROMA

Kevin Spacey pagherà un milione di dollari alla casa di produzione, MRC, di House of cards. L’attore si trovava di fronte a una multa di 33 milioni di euro da parte della società. Alcuni uomini dello staff  lo avevano denunciato per averli molestati sul set. Nel 2017 infatti la produzione lo aveva estromesso dallo show.

Un giudice ritenne poi credibili le accuse, ordinando a Spacey di restituire 28,7 milioni di euro che MRC aveva perso nel rielaborare la stagione, più gli interessi. La casa di produzione è ora giunta a un accordo con Spacey per condonare 32,5 milioni di euro del debito che gli deve in cambio di qualcosa di più prezioso: l’aiuto di Spacey nel perseguire la loro compagnia assicurativa.

Il caso dell’assicurazione

Secondo quanto riportato da Variety e Puck, Kevin Spacey ha accettato di pagare la multa di 1 milione di dollari (€928.000) in rate annuali corrispondenti al 10% del suo reddito tassato. Ha anche accettato di collaborare con MRC nel suo caso contro i suoi fornitori di assicurazioni, Fireman’s Fund e Lloyd’s di Londra.

Le case di produzione pagano regolarmente per assicurazioni sul cast per proteggersi nel caso in cui un attore chiave diventi troppo malato per recitare.

Nel suo caso assicurativo iniziale nel 2022, MRC ha sostenuto che Spacey qualificava come malato ai sensi dell’accordo assicurativo perché si era fatto ricoverare in una struttura per la dipendenza sessuale a seguito dei presunti abusi.

Il caso assicurativo è stato respinto due volte da un giudice statunitense e definitivamente respinto quando è arrivato a Lloyd’s di Londra. Tuttavia, a novembre, a MRC è stata data un’ultima possibilità di emendare la loro causa contro Fireman’s Fund.

MRC doveva specificare la malattia di Spacey, ha detto il giudice, e fornire i dettagli sul perché gli impediva di recitare. Per fare ciò, la casa di produzione avrebbe avuto bisogno di accedere alla cartella clinica di Spacey oltre alla sua cooperazione.

L’accordo tra Kevin Spacey e MRC

Secondo quanto riportato da Variety e Puck, le due parti sono giunte a un accordo il 16 dicembre. La data cade due settimane prima della scadenza per presentare la causa assicurativa emendata.

In cambio della multa drasticamente ridotta, Spacey ha accettato di testimoniare, di farsi esaminare da medici per ciascuna delle parti e di fornire le sue cartelle cliniche.

La nuova causa di MRC afferma che Spacey stava ricevendo cure per ansia e depressione, che lo rendevano incapace di lavorare.

Gli avvocati di Fireman hanno risposto con una richiesta di respingimento della denuncia emendata: “La casa di produzione sta esagerando con le sue nuove affermazioni che rasentano l’assurdo”.

“Hanno chiamato questa mossa un ‘cambio di 180 gradi’ rispetto al caso di arbitrato di MRC contro Spacey. Lì si affermava che la società aveva licenziato Spacey per violazioni della loro politica contro le molestie sessuali, non per malattia”, ha scritto il team di Fireman nella richiesta, riporta Variety.