Martin Scorsese sarà ospite della Casa del Cinema. Il maestro statunitense sarà protagonista di un incontro con il pubblico che si terrà a partire dalle ore 21 presso il Teatro Ettore Scola, la grande arena all’aperto immersa nel parco di Villa Borghese. Lo annunciano Gian Luca Farinelli, presidente della Fondazione Cinema per Roma, e Paola Malanga, direttrice artistica, con Francesca Via, direttrice Generale.
L’evento, che sarà a ingresso gratuito fino a esaurimento posti disponibili, avrà luogo in occasione della proiezione di Mean Streets, uno dei capolavori firmati dal cineasta, e si svolgerà grazie alla collaborazione con i Soci Fondatori della Fondazione Cinema per Roma: Roma Capitale, Regione Lazio, Cinecittà (in rappresentanza del ministero della cultura), Camera di commercio industria artigianato e agricoltura di Roma, Fondazione Musica per Roma e con il sostegno della Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia.
Scorsese a Roma, tra Bernardo Bertolucci e Dino Risi
Nel corso della serata, Scorsese presenterà agli spettatori la rassegna Carta bianca, che si svolgerà alla Casa del Cinema fino al prossimo 4 giugno in collaborazione con la Cineteca di Bologna. Il programma, curato proprio dal maestro, ospiterà cinque coppie di film: a un titolo della sua straordinaria filmografia, Scorsese ha abbinato un’opera che ha costituito, per il suo lavoro, una fonte d’ispirazione. Queste le coppie di film proposte dal cineasta: Who’s That Knocking At My Door e Shadows di John Cassavetes (29 maggio); Mean Streets e Prima della Rivoluzione di Bernardo Bertolucci (30 maggio); The Color of Money e Il sorpasso di Dino Risi (31 maggio); Goodfellas e Ocean’s Eleven di Lewis Milestone (1° giugno); Cape Fear e The Night of the Hunter di Charles Laughton (2 giugno).
L’incontro con gli studenti e la Cineteca di Bologna
Le giornate del 3 e del 4 giugno ospiteranno sei repliche dei film in programma. La seconda parte di Carta Bianca a Martin Scorsese si terrà alla Casa del Cinema nel mese di settembre. La giornata del 30 maggio sarà completamente dedicata al regista: a partire dalle ore 11, le due sale principali (Cinecittà e Fellini) ospiteranno la proiezione dell’incontro riservato, organizzato in collaborazione con la Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia, che il regista terrà il giorno precedente, lunedì 29 maggio, con gli studenti del CSC – Scuola nazionale di cinema. L’accesso alle sale sarà gratuito previo ritiro coupon a partire da trenta minuti prima dell’inizio della proiezione.
Venerdì 2 giugno, Scorsese sarà a Bologna, ospite della Cineteca: il regista statunitense incontrerà il pubblico venerdì 2 giugno al Cinema Arlecchino (via delle Lame, 59/a), in occasione della proiezione del suo Goodfellas – Quei bravi ragazzi, abbinata, per scelta dello stesso Scorsese, a quella di Colpo grosso, il primo Ocean’s Eleven, realizzato nel 1960 da Lewis Milestone.
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma