Dal cast di Friends al primo ministro Trudeau, lutto social per Perry: “Il mondo sentirà la tua mancanza”

L'attore, volto di Chandler Bing nella sitcom Friends, è morto sabato all'età di 54 anni. A ricordarlo sui social media sono anche Maggie Wheeler, Yvette Nicole Brown, Lisa Ann Walter, Paget Brewster e Mira Sorvino

Selma Blair, Yvette Nicole Brown, Justin Trudeau, Maggie Wheeler, Paget Brewster e i Warner Bros. Television Studios hanno ricordato Matthew Perry, morto il 28 ottobre a 54 anni. Perry, che ha interpretato Chandler Bing nella sitcom Friends della NBC, è venuto a mancare sabato in una vasca idromassaggio nella sua casa di Los Angeles, come hanno riferito fonti delle forze dell’ordine al Los Angeles Times.

La Warner Bros. TV, che ha prodotto Friends, ha dichiarato a The Hollywood Reporter: “Siamo devastati dalla scomparsa del nostro caro amico Matthew Perry. Era un attore incredibilmente talentuoso e una parte indimenticabile della famiglia del Warner Bros. Television Group. La sua comicità è arrivata in tutto il mondo e la sua eredità continuerà a vivere nei cuori di tutti. È un giorno straziante per noi e mandiamo il nostro affetto alla sua famiglia, ai suoi cari e a tutti i suoi devoti fan”.

Sulla pagina Instagram ufficiale di Friends il messaggio del cast: “Siamo devastati dalla notizia. La sua presenza era un dono. I nostri pensieri vanno alla sua famiglia, ai suoi cari, ai suoi fan”.

Anche la NBC ha scritto in un comunicato: “Siamo incredibilmente addolorati per la scomparsa prematura di Matthew Perry. Ha portato tanta gioia a centinaia di milioni di persone in tutto il mondo con i suoi tempi comici perfetti e la sua arguzia. La sua eredità vivrà attraverso innumerevoli generazioni”.

Il ricordo degli amici

Maggie Wheeler, che ha interpretato Janice, la fidanzata di Chandler in Friends, ha scritto su Instagram: “Che perdita. Al mondo mancherai Mathew Perry. La gioia che hai portato a tanti nella tua troppo breve vita continuerà a vivere. Mi sento davvero benedetta da ogni momento creativo che abbiamo condiviso”.

Sulla scomparsa di Perry interviene anche il primo ministro canadese Justin Trudeau, che ha ricondiviso la notizia della morte dell’attore sui social: “La scomparsa di Matthew Perry è scioccante e triste. Non dimenticherò mai i giochi che facevamo nel cortile della scuola e so che le persone in tutto il mondo non dimenticheranno mai la gioia che ha portato loro. Grazie per tutte le risate, Matthew. Eri amato – e ci mancherai”.

Anche Selma Blair ha commentato con un dolce omaggio su Instagram: “Il mio più vecchio amico. Tutti noi abbiamo amato Matthew Perry, e io in particolare. Ogni giorno. Lo amavo incondizionatamente. E lui me. E io sono a pezzi. Con il cuore spezzato. Sogni d’oro Matty. Sogni d’oro”.

Yvette Nicole Brown, che ha recitato con Perry nella serie televisiva La strana coppia, ha invece scritto: “La nostra famiglia della Strana Coppia ha subito una grande perdita oggi. L’intero mondo dello spettacolo l’ha subita. Sono molto triste per questa notizia e non riesco a dire altro: Matthew Perry era un tesoro che meritava più pace in questa vita. 54 anni sono troppo pochi per andarsene. Ti vogliamo bene, Matty!”.

Un’altra co-protagonista di Perry ne La strana coppia, Lisa Ann Walter, ha ricordato una delle sue scene preferite girate con l’attore in un post su X(ex-Twitter). “In FBI: Protezione testimoni, Matthew Perry corre a tutta forza contro la porta di un patio. Quel momento, e la scena seguente, sono due dei momenti comici più belli a cui abbia assistito”, ha scritto l’attrice. “Gliel’ho detto quando ho recitato in La strana coppia. Ha fatto un sorriso così grande che pensavo si sarebbe spaccato la mascella. È stato bellissimo”.

Paget Brewster, che ha interpretato Kathy nella quarta stagione di Friends, ha ricordato l’attore sui social media, scrivendo: “Sono molto triste di sapere di Matthew Perry. È stato adorabile con me in Friends e ogni volta che l’ho visto nei decenni successivi. Leggete il suo libro. Lui voleva solo aiutare la gente. Non riposerà in pace, però… È già troppo impegnato a far ridere tutti lassù”.

Anche Mira Sorvino, che ha recitato al fianco di Perry nel film tv del 1994 Vite parallele, è intervenuta su X per ricordare l’attore. “Oh no! Matthew Perry! Dolce anima tormentata!” ha scritto. “Che tu possa trovare pace e felicità in Paradiso, facendo ridere tutti con la tua singolare arguzia!”.

Altri tributi

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da VIOLA DAVIS (@violadavis)

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Octavia Spencer (@octaviaspencer)

Traduzione di Pietro Cecioni