È morto Ron Cephas Jones. L’attore di This is Us aveva 66 anni

La star ha recitato in diversi ruoli televisivi, debuttando anche sul palcoscenico di Broadway. "Il mondo è un po' meno luminoso senza di te. Fratello, sei amato. E ci mancherai", ha scritto il suo collega Sterling K. Brown

Ron Cephas Jones, vincitore di due Emmy Award per il ruolo di William Hill in This Is Us, è morto. Aveva 66 anni. Il suo rappresentate, in una dichiarazione pubblicata sulla rivista People, ha confermato che l’attore è morto “a causa di un problema polmonare” protratto nel tempo.

“Nel corso della sua carriera, il suo calore, la sua bellezza, la sua generosità, la sua gentilezza e il suo cuore sono stati percepiti da chiunque abbia avuto la fortuna di conoscerlo”, si legge nella dichiarazione. E continua: “Ha iniziato la sua carriera al Nuyorican Poets Cafe e il suo amore per il palcoscenico ha attraversato tutta la sua carriera, compresa la sua recente performance nominata ai Tony e vincitrice del Drama Desk Award per il suo ruolo in Clyde’s a Broadway. La bellezza interiore e l’anima di Ron erano evidenti al grande pubblico grazie alla sua performance in This is Us“.

Nato l’8 gennaio 1957 a Paterson, nel New Jersey, Jones ha intrapreso la carriera di attore. In passato ha parlato con The Hollywood Reporter della mancanza di diversità nella televisione quando era bambino, dicendo: “Non c’erano molte famiglie afroamericane in tv quando stavo crescendo”.

Il ruolo in This is Us

Nel 2016 ha ottenuto il suo ruolo più importante in This Is Us, dove ha interpretato William Hill, il padre biologico di Randall Pearson (Sterling K. Brown). Nella serie, durata sei stagioni, ha recitato al fianco di Milo Ventimiglia e Mandy Moore. Il ruolo gli è valso anche due Emmy, nel 2018 e nel 2020, entrambi come miglior guest actor in una serie drammatica.

Sterling K. Brown ha condiviso su Instagram un pensiero rivolto alla sua defunta costar, scrivendo: “Oggi, la vita ha imitato l’arte, e una delle persone più meravigliose che il mondo abbia mai visto non è più con noi. Ron è morto e il mondo è un po’ meno luminoso. Fratello, sei amato. E ci mancherai. Continua a divertirli nella prossima fase dell’esistenza, e ci vedremo quando ci arriverò”.

Anche il creatore di This Is Us, Dan Fogelman, è intervenuto sui social media per ricordare Jones: “Una perdita enorme. Ron era il migliore tra i migliori – sullo schermo, sul palco e nella vita reale. Il più figo. Il più facile da frequentare e con cui ridere. Mio Dio: che attore. Non credo di aver mai cambiato una sua singola ripresa in un montaggio… perché tutto ciò che faceva era perfetto”.

La malattia

In un’intervista del 2021 al New York Times, Jones ha raccontato di aver ricevuto un doppio trapianto di polmoni in seguito a una battaglia – tenuta lontana dai riflettori – contro la broncopneumopatia cronica ostruttiva. Ha detto di aver trascorso quasi due mesi come paziente al Ronald Reagan U.C.L.A. Medical Center di Los Angeles.

L’anno successivo, quando This Is Us si è concluso, Jones ha ringraziato le sue costar e i suoi produttori per averlo aiutato a superare gli ultimi giorni di riprese nonostante le sue difficoltà di salute. “Mi avete sostenuto quando ero in difficoltà e non mi avete lasciato andare”, ha detto a Entertainment Weekly. E ha continuato: “Siete stati presenti in una parte molto difficile della mia vita. Sono un miracolo ambulante”.

Ron Cephas Jones, altri ruoli

Jones ha recitato in molti altri progetti nel corso della sua decennale carriera nel settore. Più recentemente, ha assunto il ruolo di Leander “Shreve” Scoville in Truth Be Told, al fianco di Octavia Spencer. La serie drammatica, andata in onda per tre stagioni, seguiva un podcaster di true-crime mentre cercava di risolvere il mistero della morte di un patriarca di famiglia.

Octavia Spencer, tramite i suoi profili social, ha ricordato l’attore e collega, scrivendo: “Mi si spezza il cuore a perdere il mio caro amico e collega Ron Cephas Jones. Ron era un attore di incredibile talento e, soprattutto, un essere umano meravigliosamente gentile. Ogni giorno sul set con Ron era un buon giorno. Mando tutto il mio affetto alla figlia Jasmine, alla famiglia, agli amici e ai fan”.

Tra gli altri ruoli di Jones figurano Cercando Alaska, La storia di Lisey, Better Things, Luke Cage, Mr. Robot e The Get Down. È apparso anche in Law & Order: Organized Crime, Law & Order: Criminal Intent, Law & Order, NYPD Blue e The Blacklist. Per quanto riguarda i film, ha recitato in Half Nelson, Il calendario di Natale, Dolemite Is My Name e Across the Universe, solo per citarne alcuni.

Il debutto a Broadway

Nel 2004 è passato al palcoscenico, debuttando a Broadway nella produzione di Gem of the Ocean. Nel corso degli anni ha ottenuto diversi ruoli in produzioni di Broadway e Off-Broadway, ma è stata la sua interpretazione di Montrellous nella produzione di Clyde’s a fargli ottenere una nomination ai Tony 2022. La pièce si svolgeva in una paninoteca per camionisti che offriva al personale di cucina, precedentemente incarcerato, una possibilità di redenzione.

L’anno scorso è stato reso noto che Jones era stato scritturato per Genius: MLK/X, l’imminente quarto capitolo della serie storica, che si concentrerà su Martin Luther King Jr. e Malcolm X. Interpreterà Elijah Muhammad. Non è ancora stata divulgata una data di uscita.

Lascia la figlia Jasmine Cephas Jones, anch’essa attrice, che ha vinto un Emmy nel 2020, rendendo la coppia padre-figlia la prima vincitrice di un Emmy nello stesso anno.

Traduzione di Pietro Cecioni