Sam Wilson è tornato in azione questa settimana ad Atlanta, dove Captain America: Brave New World ha iniziato una serie di riprese aggiuntive, con un nuovo attore nel cast. Giancarlo Esposito, che per qualche settimana aveva accennato al suo coinvolgimento in un progetto dei Marvel Studios, è ufficialmente nel MCU per un ruolo non ancora rivelato, ma che, secondo le fonti, si tratterebbe di un cattivo. Le riprese dureranno 22 giorni, secondo gli addetti ai lavori. Tra gli elementi aggiunti ci saranno alcune nuove sequenze d’azione. Julius Onah rimane il regista.
Brave New World ha operato sotto una nebulosa ombra da quando ha terminato le riprese principali nella primavera del 2023. Il film, che vede protagonista Anthony Mackie nel ruolo dell’eroe Sam Wilson e la sua nuova identità da Capitan America, è sfuggito per un pelo all’impatto diretto degli scioperi degli sceneggiatori e degli attori. Le altre produzioni Marvel – Thunderbolts, Deadpool & Wolverine e Blade – sono state costrette a chiudere o a ritardare, tant’è che quest’ultima non è ancora arrivata alle riprese.
Anche se è riuscita a concludere le riprese principali prima degli scioperi, la post-produzione di Captain America: Brave New World è stata ostacolata e ritardata. Quando lo sciopero degli attori è terminato a novembre, la Marvel ha spostato la data di uscita del cinecomic dal 26 luglio 2024 al 14 febbraio 2025, dando così il tempo ai dirigenti di concentrarsi su ciò che dovevano ottenere dai reshoots e di recepire il feedback dalle proiezioni di prova. Matthew Orton, che in precedenza aveva lavorato a Moon Knight della Marvel, è stato assunto per lavorare alle nuove pagine a dicembre, scrivendo durante l’inverno.
Captain America: Brave New World, costi e tempi per i reshoots
Nonostante le notizie che parlano di molteplici reshoots per il film, per ora questa è l’unica confermata. Non sembra che si tratti di reshoots così estesi come quelli che ha dovuto affrontare Doctor Strange nel Multiverso della Follia, durati sei settimane, né quelli costosi ed estesi subiti da The Marvels. Un insider sostiene infatti che Brave New World costerà molto meno del film con protagonista Brie Larson.
Il cinecomic è un thriller politico d’azione che, almeno nei toni, è simile a Captain America: The Winter Soldier, il film del 2014 che ha visto protagonista Chris Evans e introdotto Mackie nel MCU. Al CinemaCon di quest’anno, il capo della Marvel Kevin Feige ha promesso “niente alieni, niente invasioni extra-terresti, niente viaggi nel tempo”, prima di mostrare alcune riprese. Lo ha anche definito “un film d’azione relativamente concreto”. Nel cast figurano inoltre Harrison Ford, Liv Tyler, Tim Blake Nelson, Danny Ramirez e Rosa Salazar.
La Marvel, come sempre, punta molto sul successo del film, ma c’è un altro aspetto importante in gioco. Il film è incentrato su un eroe nero che si cala nel costume di un personaggio iconico e noto, che indossa e porta il simbolo della bandiera americana. Alcuni ritengono che, in termini di rilevanza, abbia il potenziale per avere un impatto simile a quello di Black Panther, il film del 2018 nominato agli Oscar come miglior film, che è stato il primo grande titolo di supereroi guidato da un cast di colore. Captain America: Brave New World segue le vicende della serie Disney+ del 2021 The Falcon and the Winter Soldier, con protagonista sempre Mackie e culminata con Sam Wilson che accetta l’eredità di Capitan America.
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma