L’addio di Rob Liefeld dalla Marvel. Il creatore di Deadpool lascia la casa delle idee a 56 anni

"Pensavo di continuare fino a 70anni, ma invecchiando ho appreso che gli occhi e le mani, gli acciacchi e i dolori hanno un calendario diverso. Il lavoro dell’ultimo anno è stato il più difficile da produrre", racconta l'autore a THR

Dopo decenni di impegno come creatore di Deadpool, personaggio di spicco della Marvel Comics, Rob Liefeld si allontanerà dall’antieroe interpretato sul grande schermo da Ryan Reynolds.

Liefeld ha deciso di ritirarsi da Deadpool una volta completato il lavoro su un fumetto per la Marvel che spera possa arrivare sugli scaffali in estate, giusto in tempo per alimentare l’entusiasmo per l’uscita di Deadpool 3, che Disney distribuirà nelle sale il 26 luglio. Il 56enne artista e cofondatore della Image Comics, che ha annunciato la sua decisione lunedì 5 febbraio tramite un post Instagram, dice di aver sempre pensato che avrebbe continuato con la sua creazione ancora per molti anni, a causa della sua passione mai spenta per il “mercenario chiacchierone”.

“Circa 10 anni fa, avevo davvero preso il ritmo e pensavo che avrei continuato a fare questa cosa fino a 70 anni”, racconta Liefeld a The Hollywood Reporter. “Ma invecchiando ho appreso che gli occhi e le mani, gli acciacchi e i dolori hanno un calendario diverso. Il lavoro dell’ultimo anno è stato il più difficile da produrre”.

Liefeld e il mercenario chiacchierone

Liefeld è orgoglioso di aver scritto e illustrato oltre 1.000 pagine di Deadpool dal debutto del personaggio nel 1990 e stima di aver lavorato su oltre 150 copertine e 45 diversi numeri 1, compreso il lancio di Deadpool: Badder Blood l’anno scorso.

L’artista, le cui altre creazioni includono Cable della Marvel, apprezza il fatto che la casa editrice gli abbia inviato un’e-mail alla fine dell’anno scorso per lavorare a una nuova storia di Deadpool fuori dagli schemi, da pubblicare in concomitanza con il nuovo film del regista Shawn Levy, che vede il ritorno di Hugh Jackman come Wolverine al fianco di Reynolds. Ma Liefeld ha avuto alcuni recenti problemi di salute e ora sente dolore alle mani dopo aver disegnato per anni senza alcun disagio.

“Non posso continuare a lavorare in questo modo, quindi perché non rendere l’ultimo lavoro memorabile?”. Liefeld spiega così l’idea di andarsene con stile. “È solo in funzione di questo: gli occhi e le mani devono collaborare con le tue ambizioni, e sento che sta diventando sempre più difficile. Perché non mettere dei paletti e finire alle mie condizioni?”.

Per ora, Liefeld è restio a condividere i dettagli della sua ultima storia di Deadpool, ma afferma: “Sarebbe una storia costosa da adattare, è tutto quello che vi posso dire”. Per quanto riguarda gli altri suoi lavori a fumetti, tra cui la nuova serie Last Blood lanciata di recente, ha intenzione di rivalutare le sue condizioni all’inizio del prossimo anno.

L’arrivo di Deadpool 3

Nel frattempo, l’autore è felice dell’entusiasmo dei fan per il terzo film di Deadpool, che segna il tanto atteso ingresso del personaggio nel Marvel Cinematic Universe della Disney. Il film arriva anche in un momento in cui i film di supereroi avrebbero bisogno di un’iniezione di vitalità, dopo che l’anno scorso i titoli di alto profilo hanno avuto scarsi risultati sia per la Marvel che per la storica rivale DC.

Liefeld ricorda di aver avuto un assaggio del nuovo film quando ha visitato il set la scorsa estate, prima che la produzione si interrompesse a causa dello sciopero della Sag-Aftra, ed è sollevato che ciò che ha visto non sia ancora trapelato sui social media.

“Ho visto cose pazzesche, e nessuna di queste è uscita fuori”, stuzzica Liefeld. “Ero davvero entusiasta di quello che stavo vedendo. I fan vogliono che Deadpool 3 rappresenti un punto di svolta per la Marvel. Spero davvero che questo porti la Marvel verso nuove vette e che la indirizzi in una nuova direzione. Sono entusiasta come tutti”.

Un nuovo capitolo

In risposta ai numerosi fan che hanno commentato il post sul ritiro di Liefeld dicendo che sperano di vederlo in un cameo nel nuovo film, l’artista dice di poter confermare che non apparirà nel cinecomic. Tuttavia è grato che ci sia questo desiderio da parte dei fan. “Stan Lee ha semplicemente fissato quell’asticella”, spiega Liefeld. “I fan vogliono vedere il creatore del fumetto nel film. Lo capisco e sono felice di ricevere questo entusiasmo”.

Per ora, Liefeld sta ancora cercando di capire come sarà questo nuovo capitolo della sua vita: “Sono un po’ triste, ma sono felice che tutto il lavoro di Deadpool che c’è in giro continuerà alla grande. Continuerò a godermi il personaggio, ma sento di aver raccontato tutto il Deadpool che avevo da condividere”. 

Traduzione di Nadia Cazzaniga