James Gunn: “I cameo senza una ragione stanno rovinando i film di supereroi”

"Se un personaggio è presente in un film, deve avere un motivo per essere lì, dal punto di vista della storia", ha scritto il nuovo boss dei DC Studios in un post su Threads, difendendo il cast del nuovo film Superman: Legacy

Il nuovo direttore dei DC Studios James Gunn sta difendendo il cast di Superman: Legacy, dopo che alcuni fan hanno espresso preoccupazione per il numero di personaggi coinvolti nella prossima storia dedicata all’Uomo d’Acciaio. Gunn ha recentemente pubblicato un post su Threads, in cui afferma di stare sviluppando un intero universo narrativo, piuttosto che portare sullo schermo personaggi che appaiono per pochi secondi.

“Il punto è che non è un film di grandi dimensioni – intendo, non in termini di cast”, ha scritto il regista. “È normale che i film con un solo protagonista abbiano altri personaggi – è molto più insolito che non li abbiano”.

Il regista di Guardiani della galassia ha continuando sostenendo che i cameo superflui stanno danneggiando molto il genere supereroistico, affermando che i personaggi dovrebbero avere una ragione per essere nel film.

“Io lo chiamo cameo porn ed è stato uno degli elementi peggiori dei recenti film di supereroi”, ha dichiarato Gunn. “Se un personaggio è presente in un film, deve avere una ragione per essere lì, dal punto di vista della storia”.

E ha continuato: “Non mi danno fastidio i camei veri e propri, se si tratta di uno scorcio o di un momento, di un easter egg. Quello che mi infastidisce è quando si rovina una storia elegante inserendo personaggi che non sono lì perché la storia lo richiede, ma per qualche altro motivo”.

Stanchezza da supereroi

I commenti di Gunn arrivano in un contesto industriale più generalizzato, e di “stanchezza da supereroi”, dopo i numerosi flop cinematografici, tra cui The Flash, Shazam! Furia degli dei e The Marvels.

I boss dei novelli DC Studios, Gunn e Peter Safran, stanno lavorando per riavviare l’universo cinematografico dell’editore di Burbank, seguendo la loro visione creativa dei personaggi e che dovrebbe cominciare da Superman: Legacy.

A vestire il mantello dell’Uomo d’Acciaio sarà David Corenswet, mentre Rachel Brosnahan interpreterà la giornalista Lois Lane. Nicholas Hoult sarà Lex Luthor, mentre Skyler Gisondo è stato scritturato come Jimmy Olsen, e Sara Sampaio interpreterà Eve Teschmacher.

All’inizio di questa settimana, Gunn ha anche condiviso su Threads di aver recentemente cenato con Hoult per parlare di come “creare un Lex che sarà diverso da qualsiasi cosa abbiate visto prima e che non dimenticherete mai”.

Superman: Legacy dovrebbe arrivare nelle sale l’11 luglio 2025.