La Marvel chiude (quasi) la disputa sui diritti d’autore per gli Avengers. Rimane aperto il fronte Steve Ditko

Disney ha risolto una serie di controversie sui suoi storici personaggi dei fumetti, creati dagli artisti Gene Colan, Don Heck, Larry Lieber e Don Rico. Ma il destino di Spider-Man e Doctor Strange è ancora tutto da definire

La Marvel ha compiuto un passo importante. La battaglia per i diritti dei propri personaggi (Avengers compresi) potrebbe essere vicina alla sua conclusione, ma ancora è presto per dirlo.

Nel 2021, la Casa delle Idee ha intentato una serie di azioni legali in risposta alle notifiche di cessazione dei diritti d’autore da parte di Larry Lieber, e delle proprietà di Gene Colan, Steve Ditko, Don Heck e Don Rico.

La legge statunitense sul copyright dà agli autori o ai loro eredi la possibilità di recuperare i diritti d’autore dopo un certo periodo di tempo. Non copre le opere realizzate su commissione, che è stato l’argomento principale della Marvel in questi casi.

Oltre alle opere e alle storie specifiche dei fumetti, gli avvisi di risoluzione riguardavano anche “qualsiasi personaggio, elemento della storia o indizio ragionevolmente associato alle Opere”.

La Marvel sul fronte Ditko

Si parla – complessivamente – di una lunga lista di personaggi. Tra questi Iron Man, Capitan America, Vedova Nera, Hulk, Thor, Occhio di Falco e Scarlet Witch.

La Marvel, rappresentata dagli avvocati Dan Petrocelli e Molly Lens dello studio O’Melveny, sembra aver raggiunto un accordo su quattro controversie. Le parti hanno infatti presentato un documento che chiede l’archiviazione volontaria.

Ma c’è un eccezione: il caso Ditko. L’autore – morto nel 2018 – è stato co-creatore di Spider-Man e Doctor Strange. E per le sue opere non è stata depositata alcuna notifica di archiviazione. L’avvocato Marc Toberoff – che rappresenta l’eredità di Patrick Ditko – ha inviato l’avviso di cessazione, e quindi il destino di Amazing Fantasy (che ha visto il debutto del personaggio dell’Uomo ragno nel 1962) e di Strange Tales (con la prima apparizione di Doctor Strange) è ancora tutto da determinare.

Le mozioni sono state depositate a maggio. Le risposte sono previste per il 16 giugno.