Sundance 2024, le ambizioni hollywoodiane di TikTok: “Vogliamo diventare un partner solido”

La piattaforma di social video spera di fare breccia alla sua prima esperienza a Park City portando una dozzina di creators alla kermesse cinematografica

TikTok ha conquistato il mondo – con una crescita vertiginosa del suo utilizzo come fonte di intrattenimento e connessione umana – e ora vuole cambiare il modo in cui Hollywood commercializza film e serie tv. La piattaforma di social video spera di fare breccia al suo primo Sundance Film Festival e sta portando a Park City una dozzina di creators.

Catherine Halaby, responsabile dell’intrattenimento di TikTok in Nord America, afferma che il Sundance offre l’opportunità di sostenere i creator affermati ed emergenti e di “migliorare i loro contenuti, la loro esperienza nel settore e la loro esposizione”. Aggiunge: “Stiamo pensando da una prospettiva content-first e come possiamo accelerare la crescita di questi creatori dentro e fuori la piattaforma”.

Due di questi creator hanno parlato con The Hollywood Reporter prima del viaggio. Joe Aragon, conosciuto su TikTok come Cinema Joe, ha più di 1 milione di follower, mentre Maddi Koch ha attirato l’attenzione di 3 milioni di persone.

“Mi definirei un creatore di contenuti cinematografici che vuole aiutare le persone a smettere di perdere tempo”, spiega Koch, che si è recentemente laureata alla Virginia Tech in marketing e finanza. Aragon afferma che di solito pubblica un video al giorno, che può spaziare dalla classifica della filmografia di un regista alle notizie recenti sul cinema. “Dipende dallo stato d’animo in cui mi trovo, cerco anche di catturare l’argomento di conversazione del momento”, spiega. “Non faccio mai recensioni di film in uscita. Penso che esista un modo corretto per promuovere i film senza fornire critiche o commenti”.

Non più solo balletti

A loro si uniranno al Sundance altre 10 persone con account che vanno da poco meno di 200mila follower (@filmupdatetime) a più di 9,5 milioni (@justthenobodys).

“Li stiamo portando noi. È un viaggio organizzato da TikTok, ma non li paghiamo per fare nulla”, spiega Halaby. “Sta a loro decidere come condividere questa esperienza con il loro pubblico”. Vengono ingaggiati per proiezioni, eventi, red carpet e altro ancora.

“Stiamo lavorando a stretto contatto con il team del Sundance e, in alcuni casi, con i nostri partner degli Studios e dei network per agevolare queste opportunità”, osserva Halaby. “Saranno molto, molto impegnati”.

Koch ha ricevuto inviti da Shutterstock, White Claw e “qualcosa con Jason Momoa”, e la sua lista di cose da vedere comprende The Moogai e Handling the Undead. “Sono esplosa su TikTok grazie ai film indie”, racconta, aggiungendo che è nota per parlare di film “emozionanti o un po’ strani”. Aragon ha una missione simile e snocciola una lista di cose da fare al Sundance che comprende Love Lies Bleeding, Love Me, I Saw the TV Glow, Freaky Tales, A Real Pain e Hit Man.

Oltre a valorizzare i talenti di TikTok, il Sundance rappresenta anche un’opportunità per la piattaforma di attirare l’attenzione di registi e Studios. È ormai assodato che TikTok non è più solo un’app per balletti, ma Halaby vorrebbe che Hollywood pensasse fuori dagli schemi quando si tratta di usare l’app di social video come spazio promozionale. Ad esempio, sono particolarmente apprezzati i contenuti dietro le quinte, come le visite al set in cui i creator di TikTok parlano con i talenti, il regista o il reparto artistico.

L’incursione di TikTok

Questa non è la prima incursione di TikTok nei festival: l’azienda tecnologica ha già collaborato con il Festival di Cannes nel 2022 per un concorso di cortometraggi.

Da parte loro, gli studios hollywoodiani utilizzano da tempo l’app per la promozione e sperano nella viralità organica. Recentemente, a TikTok è stato attribuito il merito di aver incrementato gli incassi della commedia romantica di Glen Powell e Sydney Sweeney Tutti tranne te. Dopo un lento weekend di apertura, TikTok è stato invaso da video di utenti che riproponevano la sequenza dei titoli di testa del film. Al momento il film ha incassato ben 58 milioni di dollari al box office nazionale.

“Vogliamo che le persone aprano account brandizzati e creino grandi contenuti, ma di solito il modo migliore per creare grandi contenuti è collaborare con i creatori”, racconta Halaby. “I contenuti che spesso danno il meglio di sé sono quelli che sollevano il velo sul processo di produzione, e per farlo è necessario il consenso dei registi e dei produttori. Quindi, questo è parte di chi speriamo di raggiungere al Sundance”.

Le ambizioni del social network

Gli habitué del Sundance non sono estranei ai social media: da tempo gli acquirenti seguono le reazioni dei film su piattaforme come Twitter e Letterboxd per cercare di valutare il potenziale interesse del pubblico nel valutare le potenziali acquisizioni, con grande disappunto dei produttori e dei finanziatori indie.

Aragon osserva: “Forse quel film di poco conto che guardo alle 9 di sera con 30 persone in sala finisce per diventare il mio film preferito del festival, e se posso diffondere questa notizia è un’opportunità davvero entusiasmante”.

“Se fa tendenza su TikTok, tende ad avere successo anche altrove”, spiega. “Che si tratti di un titolo che apre nelle sale, di un nuovo show che esce su Netflix o del lancio di un libro di una celebrità, se c’è una comunità che si entusiasma su TikTok, questo tende a portare a risultati commerciali”.

Oltre al Sundance, quanto sono grandi le ambizioni di TikTok a Hollywood? Halaby afferma: “Vogliamo essere il loro partner di maggiore impatto”.