Freak Tales, presentato al Sundance uno degli ultimi film con Angus Cloud

"Anche nei momenti più tesi sul set, portava un'energia diversa e aiutava a sciogliere la tensione", racconta la regista Anna Boden a proposito dell'attore di Euphoria, mancato a 25 anni a causa di un mix di droghe e Fentanyl

I registi di Freaky Tales hanno raccontato l’esperienza di lavorare con Angus Cloud in uno dei suoi ultimi ruoli. Morto a 25 anni a luglio, l’attore di Euphoria è presente postumo al Sundance Film Festival 2024 nel film diretto da Anna Boden e Ryan Fleck, presentato in anteprima il 18 gennaio a Park City, nello Utah.

Freaky Tales, che sfida le tradizionali definizioni di genere, vede dei punk rocker che combattono contro i neonazisti, battaglie rap con la pop star Normani, Pedro Pascal nei panni di un faccendiere che sta per andare in pensione e un’intera trama incentrata sulla performance dell’All-Star dei Golden State Warrior Sleepy Floyd, nella partita dei playoff del 1987 contro i Lakers dell’era “showtime”.

Il film, raccontato in quattro capitoli che si intrecciano, è ambientato nel 1987 a Oakland, città natale di Cloud.

Gli ultimi ruoli

“Ha l’accento della Bay Area. È importante che ci siano persone che parlano in quel modo nel film”, ha spiegato Fleck a THR prima del festival. Boden ha aggiunto: “Ci siamo sentiti davvero fortunati ad averlo”. Il duo aveva visto il suo lavoro in Euphoria, dove interpretava Fezco, uno spacciatore dal cuore d’oro. In Freaky Tales interpreta Travis, un aspirante scassinatore della banda neonazista del film.

“Teneva moltissimo al ruolo”, racconta Boden. “Anche nei momenti più tesi sul set, portava un’energia diversa e aiutava a sciogliere la tensione. Alla fine ha portato al ruolo un’energia molto specifica, molto Angus. Lo ha trasformato totalmente da un ruolo che potrebbe essere molto mediocre, e a cui non si pensa molto, in qualcosa che ha una sua vita ben precisa”.

L’ultimo film di Cloud è Abigail, l’horror Universal Radio Silence (Ready or Not) con Dan Stevens, Melissa Barrer e Giancarlo Esposito, la cui uscita è prevista per aprile.

Al momento della sua morte, diverse co-star e colleghi attori hanno espresso il proprio cordoglio, tra cui Sydney Sweeney e Maude Apatow. Zendaya ha scritto sui social media: “Sono davvero grata di aver avuto la possibilità di conoscerlo in questa vita, di chiamarlo fratello, di vedere i suoi occhi caldi e gentili e il suo sorriso luminoso, di sentire la sua risata contagiosa (sorrido solo a pensarci)”.

L’applauso per Angus Cloud

Freaky Tales è stato presentato in anteprima il 18 gennaio all’Eccles Theater di Park City. Quando Cloud è apparso nei titoli di coda, il teatro gremito è esploso in un applauso.

Durante il dibattito dopo la proiezione, Ellis ha ricordato l’incontro con Cloud, Pascal e il collega Ben Mendelsohn, attore di Freaky Tales, il giorno in cui stavano girando scene impegnative e ricche di azione. Ellis ha dichiarato: “Abbiamo riso per tutto il tempo, per quanto folle fosse quella scena. Siamo andati in crisi e ci siamo aiutati l’un l’altro a superarle più volte. È stato così bello vedere il cast unirsi”.

“Riposa in pace per Angus”, ha continuato Ellis. “Ha offerto una performance eccezionale e ci hai fatto divertire tantissimo”. “Era una boccata d’aria fresca”, ha aggiunto Boden parlando di Cloud. “So che molte persone del film si sono sentite così, toccate dalla sua presenza”.

Traduzione di Pietro Cecioni