Cinema, Sangiuliano: “Disappunto per la bocciatura al finanziamento del film su Nicola Calipari”

Il ministro della cultura ha pubblicato una nota criticando la decisione della commissione Cinema "non nominata da me, ma dal mio predecessore" che ha bloccato i fondi per la produzione sul poliziotto italiano ucciso nel 2005. "È la stessa commissione che bocciò il bellissimo film di Paola Cortellesi"

Di THR ROMA

“Apprendo con vivo disappunto che la commissione Cinema, non nominata da me ma dal mio predecessore, di cui ho rispettato la scadenza, ha bocciato la richiesta di finanziamento per il film dedicato alla figura di Nicola Calipari”, ha scritto in una nota il ministro della cultura Gennaro Sangiuliano. “È la stessa commissione che bocciò il bellissimo film di Paola Cortellesi. Pur rispettoso dell’autonomia del lavoro delle commissioni chiederò all’apposita Direzione del Ministero della Cultura di chiarire le motivazioni di questa scelta e valuterò nel pieno rispetto delle regole e delle norme le strade possibili per porvi rimedio. Ho ancora vivo nella mia mente, da giornalista, il ricordo del suo sacrificio: quello di un vero servitore dello Stato. La commissione che ha assunto questa decisione è scaduta il 13 marzo scorso e ha lavorato entro i termini”, ha concluso Sangiuliano.

Il film, una produzione Notorius Pictures, Tarantula, Rai Cinema, racconta i ventotto giorni precedenti ai tragici eventi del 4 marzo del 2005 che hanno visto morire Nicola Calipari, Alto Dirigente del SISMI, che ha sacrificato la propria vita per salvare quella di Giuliana Sgrena, la giornalista de Il manifesto rapita in Iraq da una cellula terrorista. Diretto da Alessandro Tonda, nel cast Claudio Santamaria e Sonia Bergamasco.