Ron DeSantis usa Tommy Shelby in uno spot elettorale. I Peaky Blinders disapprovano

Cillian Murphy, star della serie Netflix, e i produttori hanno risposto con forza al governatore della Florida per l’uso delle loro clip in uno spot anti-LGBTQ che è stato pesantemente criticato

Ron DeSantis ha usato Peaky Blinders per uno spot anti-LGBTQIA+. Il governatore della Florida e aspirante candidato presidente per il partito repubblicano ha realizzato un bizzarro video con alcuni spezzoni della serie con Cillian Murphy. Il video ha attirato pesanti critiche. 

La più forte arriva direttamente dal team della serie sui gangster di Netflix , che mercoledì 5 luglio ha attaccato il candidato: “A nome dei partner di Peaky Blinders (Steven Knight, Cillian Murphy, Caryn Mandabach Productions, Tiger Aspect Productions e Baniay Rights, ndr) confermiamo che le riprese del personaggio di Tommy Shelby utilizzate nel video pubblicato dalla campagna di Ron DeSantis sono state ottenute senza permesso o licenza ufficiale”.

E aggiungono: “Non sosteniamo né appoggiamo la narrazione del video e disapproviamo fortemente questo uso del contenuto”.

Lo spot

Nel bizzarro video (che vi mostriamo qui sotto per contestualizzare), caricato il 30 giugno dalla “squadra operativa di risposta rapida” di DeSantis, si vede l’ex-presidente Trump fare dichiarazioni a favore del movimento LGBTQIA+, messe a confronto con una serie di titoli di giornale che condannano DeSantis per le sue politiche contro la comunità LGBTQ.

Il video è intervallato da epiche inquadrature di personaggi dallo sguardo assassino, come Brad Pitt in Troy, Christian Bale in American Psycho e, per l’appunto, Cillian Murphy in Peaky Blinders.

Lo spot ha spinto molti repubblicani a criticare DeSantis, giudicandolo “disperato” ed “estremo”. Nella corsa alla candidatura, il governatore della Florida è rimasto bloccato al secondo posto nei sondaggi, a grande distanza da Trump.

L’uso da parte dei politici di filmati hollywoodiani e musica pop per comizi e pubblicità, per poi essere rimproverati dalle star che hanno creato i contenuti, è ormai una tradizione durante la stagione elettorale. Trump è noto per aver cercato ripetutamente di adottare il font e lo slogan de Il Trono di Spade per gli spot online, finché HBO gli ha detto di smetterla.

Peaky Blinders ha debuttato nel 2013 ed è durata sei stagioni, con Murphy nel ruolo di un gangster nella Birmingham del primo dopoguerra. Netflix e DeSantis non hanno voluto rilasciare ulteriori commenti.

Traduzione di Nadia Cazzaniga