Warner Bros. e Peter Jackson tornano nella Terra di Mezzo con nuovi film de Il Signore degli Anelli. Durante la conferenza stampa sugli utili del primo trimestre della Warner Bros. Discovery, il Ceo David Zaslav ha affermato che la società è “ora nelle prime fasi di sviluppo della sceneggiatura” per i nuovi progetti. Secondo lui “prevedono il rilascio nel 2026” ed “esploreranno trame ancora da raccontare”.
Il primo film, della New Line Cinema e della Warner Bros. Pictures si intitolerà Il Signore degli Anelli: La Caccia a Gollum (titolo provvisorio – ndr), con Andy Serkis (attore e regista che ha interpretato Gollum nella trilogia) che recita e dirige il lungometraggio.
Zaslav afferma che Peter Jackson e i suoi partner di lunga data Fran Walsh e Philippa Boyens “saranno coinvolti in ogni fase del processo”. Boyens e Walsh scriveranno la sceneggiatura. L’accordo copre due film del franchise.
“È un onore e un privilegio tornare nella Terra di Mezzo con il nostro buon amico e collaboratore, Andy Serkis, che ha degli affari in sospeso con quello schifoso Gollum”, hanno scritto Jackson, Boyens e Walsh in una nota. “Da fan della mitologia di Tolkien, siamo orgogliosi di lavorare con Mike De Luca, Pam Abdy e l’intero team della Warner Bros. su un’altra avventura epica”.
“Il mio Tesssoro!”, ha aggiunto Serkis. “È giunto il momento ancora una volta di avventurarsi nell’ignoto con i miei cari amici, gli straordinari e incomparabili guardiani della Terra di Mezzo Peter, Fran e Philippa. Con Mike e Pam, e anche il team della Warner Bros. alla ricerca, insieme alla WETA e alla nostra famiglia di cineasti in Nuova Zelanda, è semplicemente tutto troppo delizioso…”.
Il Signore degli Anelli torna al cinema
“Il Signore degli Anelli è uno dei franchise di maggior successo della storia, nonché uno dei più venerati, e rappresenta un’opportunità unica per il nostro business teatrale”, ha affermato Zaslav.
“Per oltre vent’anni, gli spettatori hanno abbracciato la trilogia cinematografica del Signore degli Anelli grazie alla devozione di Peter, Fran e Philippa nel proteggere l’eredità delle opere di Tolkien e per garantire al pubblico di poter sperimentare l’incredibile mondo da lui creato in un’atmosfera unica che sapesse onorare la sua visione letteraria”, hanno aggiunto i direttori del cinema WBD Pam Abdy e Michael De Luca. “Siamo onorati che abbiano accettato di essere nostri partner per questi due nuovi film. Con Andy che si unisce alla regia del Signore degli Anelli: La caccia a Gollum, continuiamo un importante impegno verso l’eccellenza, un segno distintivo di come tutti noi vogliamo contribuire ulteriormente al cinema con la storia del Signore degli Anelli”.
La Warner Bros. aveva dichiarato per la prima volta che stava lavorando a nuovi film del franchise poco più di un anno fa, stringendo un accordo con i detentori dei diritti dei libri di JRR Tolkien, la Embracer Group AB.
Come notò all’epoca The Hollywood Reporter, anche Amazon sta sviluppando un proprio universo televisivo più ampio per il franchise, portando potenzialmente a due produzioni in competizione. Allora molte Jackson e i suoi co-autori si dissero frustrati perché molte persone pensavano che loro fossero coinvolti negli spettacoli di Amazon, quando non lo erano.
La notizia che Jackson, Boyens e Walsh ci saranno invece nel nuovo franchise della Warner Bros. (anche se solo come produttori) calmerà ogni preoccupazione dei fan fedeli.
La trilogia cinematografica originale, che ha vinto numerosi Oscar, tornerà nei cinema quest’estate, rimasterizzata ed estesa.
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma