The Boy Who Lived: Daniel Radcliffe nel documentario dedicato al suo stunt in Harry Potter

Il lavoro racchiude interviste con l'attore, gli amici e i familiari di David Holmes, la controfigura rimasta invalida dopo una lesione spinale sul set del penultimo film della saga dedicato al maghetto di Hogwarts

Daniel Radcliffe ha collaborato con David Holmes, la sua controfigura nei film di Harry Potter, per un documentario sulla vita dello stuntman. Holmes è entrato nel franchise cinematografico con Harry Potter e la pietra filosofale e, nel corso di 10 anni, lui e Radcliffe hanno stretto un “legame inestricabile”. Nel penultimo film, Harry Potter e i doni della morte – Parte 1, Holmes ha subito un tragico incidente sul set che lo ha lasciato paralizzato in seguito a una lesione spinale. “Mentre Daniel e i suoi più stretti colleghi stunt si mobilitano per sostenere David e la sua famiglia nel momento del bisogno, è lo straordinario spirito di resilienza del ragazzo a trasformarsi nella loro più grande fonte di forza e ispirazione”, afferma la Warner Bros. Discovery in un comunicato sul documentario, diretto da Dan Hartley (Lad: A Yorkshire Story).

Si legge: “Con immagini spontanee girate negli ultimi dieci anni, materiale dietro le quinte del lavoro da stuntman di Holmes, scene della sua vita corrente e interviste intime con David, Daniel Radcliffe, amici, familiari ed ex membri della troupe, il film riflette anche temi universali come la convivenza con le avversità, la crescita, la creazione di identità in un mondo incerto e i legami che ci uniscono e ci sostengono”.

Daniel Radcliffe, produttore esecutivo di David Holmes: The Boy Who Lived

David Holmes: The Boy Who Lived rappresenta la più recente collaborazione tra la controfigura e l’attore. Nel 2020 i due hanno lanciato un podcast intitolato Cunning Stunts, in cui parlano con importanti stuntman del settore e analizzano alcune delle più grandi scene d’azione dei film.

Il progetto è prodotto da HBO Documentary Films in associazione con Sky Studios e Lightbox/Ripple Productions. Simon Chinn, Jonathan Chinn, Vanessa Davies e Amy Stares sono i produttori, mentre Radcliffe, Holmes, Hartley, Sue Latimer e Sarah Spahovic sono i produttori esecutivi. Il PE di HBO comprende Nancy Abraham, Lisa Heller e Tina Nguyen, mentre Poppy Dixon è il PE di Sky Studios.

Traduzione di Pietro Cecioni