Wes Anderson: “Non ho potuto ritirare l’Oscar perché ho iniziato le riprese del mio nuovo film”

"Devo tutto al mio incontro in università con Owen Wilson", ha dichiarato il regista nella sua nota post vittoria per il miglior cortometraggio live action con La meravigliosa storia di Henry Sugar. Il titolo del suo nuovo lavoro è The Phoenician Scheme, nel cast ci sono Benicio Del Toro e Bill Murray

In una delle più grandi ironie degli Oscar 2024, Wes Anderson – i cui fan aspettavano che vincesse una statuette sin dalla candidatura per I Tenenbaum nel 2001 – ha ottenuto il suo primo Academy Award ma non ha potuto ritirarlo di persona. Anche se l’autore non ha avuto la possibilità di fare il suo discorso di accettazione sul palco, Netflix ha condiviso la sua dichiarazione sulla vittoria.

“Se avessi potuto essere presente con il produttore Steven Rales, avrei detto ‘Grazie’ a: la famiglia di Roald Dahl, il team di Netflix, Benedict Cumberbatch, Ralph Fiennes, Ben Kingsley e Dev Patel, il cast e la troupe”, ha scritto il regista.

L’adattamento di Anderson di La meravigliosa storia di Henry Sugar di Roald Dahl ha ricevuto il premio per il miglior cortometraggio in live action. Benedict Cumberbatch interpreta il personaggio principale, che sviluppa capacità di chiaroveggenza che gli permettono di barare al gioco d’azzardo.

La dichiarazione del regista continua: “Se non avessi incontrato Owen Wilson in un corridoio dell’Università del Texas tra una lezione e l’altra quando avevo 18 anni, di certo non avrei ricevuto questo premio stasera – ma sfortunatamente io e Steven siamo in Germania e iniziamo a girare il nostro nuovo film domani mattina presto, quindi non ho ricevuto il premio di persona né ho avuto la possibilità di dire quanto scritto”.

Il film citato da Anderson sarebbe The Phoenician Scheme, con Benicio Del Toro, Michael Cera e Bill Murray. Roman Coppola è accreditato anche come co-sceneggiatore. Lo scorso settembre, Anderson ha ottenuto dalla Germania un finanziamento di 1,5 milioni di euro per la realizzazione del film.

I dettagli della trama sono ancora riservati, ma in un’intervista a Deadline dello scorso settembre, Anderson aveva rivelato di avere finito di scrivere il nuovo film poco prima dell’inizio dello sciopero degli autori.