Ethan Hawke racconta l’incontro con Taylor Swift: “Ho pensato al grande impatto sugli adolescenti”

L'attore e la cantante hanno collaborato per il videoclip del singolo Fortnight feat. Post Malone, tratto dal nuovo album della reginetta del pop, The Tortured Poets Department, che ha già scalato le classifiche di tutto il mondo

Ethan Hawke ha raccontato come è finito nel video musicale di Fortnight di Taylor Swift. Il regista di Wildcat si è fermato al The Late Show With Stephen Colbert per promuovere il film, che ha come protagonista sua figlia Maya. Prima di parlare del progetto, il conduttore del programma ha chiesto a Hawke com’è stato lavorare nel video musicale insieme al suo co-protagonista de L’attimo fuggente e amico di sempre, Josh Charles.

“Abbiamo ricevuto una telefonata: ‘Taylor sta pubblicando un album, The Tortured Poets Department’. Credo volesse nascondere un piccolo easter egg su L’attimo fuggente (il cui titolo originale è Dead Poets Society)”. L’attore ha ricordato di aver visto decine di giovani che indossavano il merchandising dell’Eras Tour e di aver pensato: “Potremmo avere un certo influsso su di loro”.

“Incontreremo la Regina di persona”, ha continuato il candidato all’Oscar. “Io e Josh abbiamo riso come matti per tutto il giorno. Ci siamo sentiti le più grandi rockstar del mondo. Josh è diverso da me. Io ho cercato di mantenere un’aria tranquilla”. Hawke ha poi spiegato di aver firmato un accordo di non divulgazione quando ha partecipato al video musicale, quindi non ha potuto dire dell’incontro con Swift neanche alle sue figlie adolescenti. Che sorprendentemente non sono state felici quando l’hanno scoperto.

“La verità è che quando l’hanno scoperto, l’espressione sul loro volto era di profonda delusione”, ha ammesso. “Come a dire ‘non prestate attenzione a nostro padre. Nostro padre è un idiota. Dovreste chiamare noi”.

Fortnight: il nuovo singolo di Taylor Swift

Il video musicale di Fortnight è il primo estratto dal nuovo album di Swift, The Tortured Poets Department. La clip, della durata di quattro minuti, vede Swift e Post Malone interpretare due ex amanti che si ritrovano continuamente attratti l’uno dall’altro. Hawke e Charles appaiono a metà del video nei panni di due scienziati che eseguono dei test sul personaggio di Swift prima che Post Malone la lasci andare.

Dopo l’uscita dell’album, che ha battuto diversi record, i due musicisti si sono elogiati a vicenda. In un’esperienza track-by-track per Amazon Music, Swift ha spiegato il significato di alcune canzoni di Tortured Poets, tra cui Fortnight, che secondo lei “presenta molti dei temi comuni” dell’album.

“Come il fatalismo: la nostalgia, lo struggimento, i sogni perduti. Penso che sia un album molto fatalista, in quanto ci sono molte frasi molto drammatiche sulla vita o sulla morte. ‘Ti amo, ma mi stai rovinando la vita’. Sono cose molto iperboliche e drammatiche da dire”, ha spiegato. “Si tratta di una visione traumatica, artisticamente tragica dell’amore e della perdita. Ho sempre immaginato che si svolgesse in una città americana dove il sogno americano che pensavi si sarebbe realizzato non è mai arrivato a compimento. È un concetto piuttosto tragico, e stavo scrivendo da quella prospettiva”.