La grande serata di Taylor Swift ai Grammy: balla tra il pubblico, fa annunci a sorpresa e passa alla storia

È la prima artista in assoluto a vincere per quattro volte il premio al miglior album dell'anno. Conquista il record con Midnights e rivela ai fan l'uscita di The Tortured Poets Department il prossimo 19 aprile

La serata di Taylor Swift ai Grammy 2024 si è rivelata memorabile: la cantante non solo ha fatto la storia, ma ha anche fatto un annuncio a sorpresa. Alla cerimonia di quest’anno Swift ha ricevuto sei nomination, tra cui quella per il miglior album pop vocale per Midnights, per la miglior performance pop solista per Anti-Hero e per la miglior performance pop in duo/gruppo per Karma con Ice Spice, che ha ricevuto una nomination come miglior nuovo artista.

Si è aggiudicata solo il Grammy per il miglior album pop vocale per Midnights del 2022, ma al momento di ritirare il premio, l’artista ha sorpreso i fan e il pubblico annunciando che pubblicherà un nuovo album ad aprile.

Taylor Swift: 13 Grammy che fanno la storia

“Questo è il mio tredicesimo Grammy”, ha dichiarato Swift ritirando il premio, citando il suo numero fortunato. “Voglio ringraziare i membri della Recording Academy, ma so che il voto è un riflesso diretto della passione dei fan. Quindi voglio dire ‘grazie’ a loro, svelando un segreto che ho tenuto nascosto negli ultimi due anni: il mio nuovo album uscirà il 19 aprile”.

L’album si chiamerà The Tortured Poets Department e Swift ha anche condiviso la copertina dell’album sui social poco dopo la vittoria. Prima dello show, i fan avevano ipotizzato online che Swift avrebbe fatto un qualche tipo di annuncio, in particolare la nuova registrazione del suo album Reputation, visti i vari indizi seminati nei giorni scorsi, tra cui un tweet che citava un verso di una delle canzoni del disco.

The Tortured Poets Department, il nuovo album di Taylor Swift

Come sempre, Swift aveva in serbo un’altra sorpresa per l’annuncio dell’album. “Tutto è lecito in amore e nella poesia. Il nuovo album The Tortured Poets Department. In uscita il 19 aprile”, ha scritto sui social accanto alla copertina, che ritrae la cantante sdraiata su un letto.

Swift ha anche condiviso online una foto dei suoi appunti scritti a mano che danno ulteriori anticipazioni sull’album: “And so I enter into evidence / My tarnished coat of arms / My muses, acquired like bruises / My talismans and charms / The tick, tick, tick of love bombs / My veins of pitch black ink / All’s fair in love and poetry.” (“E così presento come prove / Il mio stemma infangato / Le mie muse, conquistate come lividi / I miei talismani e ciondoli / Il tic, tic, tic delle love bomb (espressione con cui si intendono gesti di affetto esagerati, ndr) / Le mie vene di inchiostro nero come la pece / Tutto è lecito in amore e nella poesia”).

Ha poi concluso il messaggio con “Cordialmente, la Presidente del Dipartimento dei Poeti Torturati”. L’album ha 16 canzoni nella tracklist standard, come anticipato sul sito web di Swift.

Il discorso di Taylor Swift sul palco dei Grammy 2024

Più tardi, nel corso della serata, Swift ha vinto l’ambito Grammy per l’Album dell’anno, entrando nella storia come la prima artista a vincere nella categoria per quattro volte. In precedenza ottenuto per Fearless nel 2010, 1989 nel 2015 e Folklore nel 2021.

Swift e Adele sono le uniche donne ad aver portato a casa un premio in questa categoria più di una volta – Adele ha vinto per gli album 21 e 25. Frank Sinatra, Stevie Wonder e Paul Simon hanno vinto il premio per l’Album dell’anno tre volte.

“Mi piacerebbe dirvi che questo è il momento più bello della mia vita. Ma mi sento più felice quando finisco una canzone o quando riesco a trovare la formula di un bridge che mi piace o quando sto girando un video musicale o faccio le prove con i miei ballerini o con la mia band o mi preparo per andare a Tokyo per fare un concerto”, ha affermato durante il discorso di accettazione del premio. “Tutto quello che voglio è continuare a fare questo. Lo adoro. Mi rende così felice”.

Taylor Swift nel discorso iniziale di Trevor Noah

Oltre a essere una candidata, Swift è stata anche citata durante il monologo di apertura del conduttore Trevor Noah. Dopo che Swift ha preso posto, Noah si è preso un momento per difendere la cantautrice, che ha ricevuto critiche da alcuni fan della National Football League per le frequenti inquadrature a lei dedicate durante le partite dei Kansas City Chiefs, la squadra in cui gioca il suo attuale compagno Travis Kelce.

“Come se fosse lei a controllare le telecamere durante le partite, giusto? Lasciatela vivere”, ha detto Noah. “Anzi, stasera, a nome di Taylor, sapete cosa farò? Le darò una tregua. Ogni volta che nomineranno Taylor Swift, mi vendicherò. Ogni volta che qualcuno dirà ‘Taylor Swift’, chiederò di inquadrare qualcuno che ha giocato a football”, ha scherzato, prima di far inquadrare Terry Crews tra il pubblico. Swift, a differenza di quanto accaduto ai Golden Globes, è stata vista ridere alla battuta di Noah.

I record femminili ai Grammy 2024

Non solo Taylor Swift è entrata nella storia quest’anno. Per i Grammy 2024 le donne hanno ottenuto sette delle otto nomination nelle tre categorie principali, con SZA in testa con nove nomination complessive, seguita da Victoria Monét e Phoebe Bridgers con sette nomination. Swift, Billie Eilish e Olivia Rodrigo hanno ottenuto sei nomination a testa.

Traduzione di Nadia Cazzaniga