Taylor Swift sorprende i fan: The Tortured Poets Department è “un doppio album segreto”

Con un post notturno su Instagram, nel giorno dell'uscita del suo undicesimo lavoro in studio, la cantautrice annuncia 15 nuove canzoni raccolte nel progetto The Anthology. Tra queste anche The Albatross e The Black Dog

Un post Instagram nel cuore della notte ha fatto esplodere l’entusiasmo dei fan di Taylor Swift nel giorno dell’uscita di The Tortured Poets Department. La  cantautrice ha infatti annunciato che il suo undicesimo lavoro in studio è in realtà un “doppio album”, con un’espansione segreta di altre 15 canzoni, intitolata The Anthology.

“È una sorpresa alle 2 del mattino: The Tortured Poets Department è un doppio album segreto”, ha affermato Swift su Instagram. “Ho scritto davvero tante poesie tormentate negli ultimi due anni e volevo condividerle tutte con voi, quindi ecco la seconda puntata di TTPD: The Anthology. 15 canzoni in più. E ora la storia non è più mia… è tutta vostra”.

Cos’è The Tortured Poets Department 

La cantautrice ha presentato l’album “originale” a mezzanotte di venerdì 19 aprile, come previsto. Due brani sono collaborazioni con Post Malone e Florence + The Machine. Sono state aggiunte anche anche quattro tracce bonus, The Manuscript, The Bolter, The Albatross e The Black Dog, presenti in diverse versioni in vinile dell’album. I quattro brani, insieme ad altre 11 nuove canzoni, sono inclusi nell’antologia.

Su Instagram, Swift ha definito l’album “un’antologia di nuovi lavori che riflettono eventi, opinioni e sentimenti di un momento fugace e fatalista,  un momento che è stato sensazionale e doloroso in egual misura”.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Taylor Swift (@taylorswift)

“Questo periodo della vita è ormai finito, il capitolo è stato chiuso e chiuso”, ha proseguito. “Non c’è nulla da vendicare, non ci sono conti da regolare una volta che le ferite si sono rimarginate. E riflettendoci meglio, un buon numero di esse si sono rivelate autoinflitte. Chi scrive è fermamente convinto che le lacrime diventino sacre sotto forma di inchiostro su una pagina. Una volta che abbiamo raccontato la nostra storia più triste, possiamo liberarcene. E allora tutto ciò che rimane è la poesia tormentata”.

Il “viaggio” delle poesie tormentate

Prima dell’uscita dell’album, Swift ha rivelato che il primo singolo dell’album sarà Fortnight con Post Malone. “Sono una grande fan di Post per la sua scrittura, per la sua sperimentazione musicale e per le melodie che crea e che ti rimangono in testa per sempre. Ho potuto assistere in prima persona a questa magia quando abbiamo lavorato insieme a Fortnight“, ha scritto Swift su Instagram accanto a una foto con Post Malone. Giovedì 18 aprile, poche ore prima dell’uscita, Spotify ha anche rivelato che l’album ha avuto il maggior numero di pre-salvati nella storia dello streamer audio.

Secondo la cantautrice, The Tortured Poets Department, è  un viaggio attraverso le fasi del dolore e del cuore spezzato.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Taylor Swift (@taylorswift)

La storia di The Tortured Poets Department

Ad febbraio, Swift aveva sorpreso i fan annunciando l’album in arrivo sul palco dei Grammy. Subito dopo ne ha condiviso anche la copertina e la track list. Nelle settimane precedenti l’uscita del disco, la cantautrice ha inoltre dato ulteriori informazioni sull’album, che i fan hanno ipotizzato riguardasse la sua rottura con l’ex fidanzato, l’attore Joe Alwyn.

I fan hanno anche sottolineato la somiglianza del titolo dell’album con la chat di gruppo WhatsApp “Tortured Man Club” di cui Alwyn ha detto di far parte con Andrew Scott e Paul Mescal. Anche i brani dell’album sembrano alludere a una rottura e all’attore britannico, con titoli come So Long, London e I Can Do It With a Broken Heart.

Swift ha confermato che il cuore spezzato sarebbe stato uno dei temi principali dell’album quando ha pubblicato cinque playlist esclusive con Apple Music che esplorano le cinque fasi del lutto: negazione, rabbia, contrattazione, depressione e accettazione. Swift ha anche anticipato il primo testo dell’album in vista dell’eclissi solare totale dell’8 aprile, compresa nelle parole del brano.

Prima dell’uscita dell’album, infine, la musica di Swift è tornata su TikTok, mesi dopo essere stata ritirata nell’ambito della disputa in corso tra la piattaforma di video sociali e Universal Music Group, che distribuisce la musica di Swift. L’album segue il precedente Midnights, pubblicato da Swift nell’ottobre 2022, che ha vinto il Grammy per il miglior album vocale pop e l’album dell’anno.