Oprah Winfrey, Meryl Streep e Dua Lipa protagoniste del red carpet dell’Academy Museum Gala

Oltre alle due celebrità, Michael B. Jordan è stato premiato con il Vantage Award, assegnato a un personaggio emergente che lavora per sfidare e contestualizzare le narrazioni dominanti esistenti intorno al cinema

Dopo essere stato riprogrammato rispetto alla data originaria – prevista per ottobre e rinviata a causa dello scoppio della guerra tra Israele e Hamas – l’Academy Museum Gala 2023 ha avuto luogo domenica 3 dicembre a Los Angeles. Celebrità come Natalie Portman, Simu Liu, Dua Lipa, Lupita Nyong’o e Selena Gomez hanno sfilato sul tappeto rosso e rosa che dall’ingresso conduceva sotto l’edificio sferico del museo.

Molte delle personalità presenti al gala hanno preso parte a film usciti quest’anno e reputati contendenti di primo piano per la corsa agli Oscar. La serata di beneficenza, dunque, è diventata per molti anche una tappa intermedia verso il circuito dei premi.

L’Academy premia le celebrità

Il museo del cinema sta attualmente ospitando una mostra sui lavori del regista John Waters e di Lourdes Portillo, oltre alla proiezione del film Boyz n the Hood – Strade violente del 1991. La serata, terzo evento annuale di beneficenza dell’Academy, è stata organizzata per onorare quattro grandi figure dell’industria dello spettacolo: Meryl Streep, Michael B. Jordan, Oprah Winfrey e Sofia Coppola.

Meryl Streep ha ricevuto l’Icon Award in quanto artista la cui carriera ha avuto una notevole influenza a livello mondiale. Michael B. Jordan è stato premiato con il Vantage Award, assegnato a un personaggio cinematografico emergente che lavora per sfidare e contestualizzare le narrazioni dominanti esistenti intorno al cinema. Oprah Winfrey ha ricevuto il Pillar Award, nato per riconoscere e premiare la leadership e il sostegno prestato all’Academy Museum. Sofia Coppola è stata insignita del Visionary Award, in quanto artista o studiosa le cui innovazioni hanno fatto progredire l’arte cinematografica.

I co-presidenti presenti nel corso della serata erano Ava DuVernay, Halle Berry, Ryan Murphy e il dott. Eric Esrailian. Uno dei momenti più importanti del red carpet è stato quando Streep e Winfrey si sono fermate a posare, tenendosi la mano per scattare una foto insieme.

Traduzione di Nadia Cazzaniga