Kanye “Ye” West ha svuotato la sua casa di Tadao Ando. E ora la vende a 53 milioni di dollari

Progettata da Tadao Ando, vincitore del premio Pritzker, l'abitazione presenta un esterno in cemento armato, in linea con lo stile brutalista dell'architetto. Il rapper, nel corso di due anni, ha rimosso tutti gli interni dell'immobile

Kanye “Ye” West, il cui impero imprenditoriale ha subito gravi ripercussioni a causa delle sue continue esternazioni antisemite, sta vendendo una proprietà a Malibu acquistata alla fine del 2021 per 57,3 milioni di dollari.

Progettata da Tadao Ando, vincitore del premio Pritzker, la casa presenta un esterno in cemento armato, in linea con lo stile brutalista dell’architetto. West, nel corso di due anni, ha rimosso gli interni della casa, lasciandola essenzialmente svuotata.

Invece di ristrutturare l’immobile con quattro camere da letto sulla spiaggia di Malibu Road, Ye ha deciso di venderlo, al prezzo di 53 milioni di dollari (quotazione in perdita).

“Mancano solo gli interni”, dice Jason Oppenheim dell’Oppenheim Group, l’agente incaricato in esclusiva della vendita, stimando che il nuovo proprietario dovrebbe spendere diversi milioni di dollari per rifare l’interno della casa. “Il prezzo riflette la necessità di sostituire le finiture interne. L’aspetto positivo è che può essere portata agli standard del 2024, nonostante sia stata costruita circa 10 anni fa”.

Tuttavia, è significativo che l’esterno in cemento sia rimasto intatto, aggiunge Oppenheim. “L’integrità architettonica del lavoro di Tadao Ando rimane immutata”, afferma il broker immobiliare Selling Sunset Star. “È noto soprattutto per il suo lavoro sul cemento e il costo significativo di questa casa risiede proprio in questa facciata”.

La casa, di circa 370 metri quadrati, è realizzata con circa 1.200 tonnellate di calcestruzzo, 200 tonnellate di armatura in acciaio e 12 grandi piloni conficcati nella sabbia a una profondità di circa 18 metri. Dispone di 140 metri quadrati di terrazze esterne e vanta una vista sull’oceano da ogni stanza.

Ando – famoso per le sue strutture museali costruite sull’isola giapponese di Naoshima – ha progettato poche case negli Stati Uniti. Una, costruita dai collezionisti d’arte e produttori Bill e Maria Bell, è stata notoriamente acquistata da Jay-Z e Beyoncé quest’anno per 200 milioni di dollari, stabilendo un record come l’affare immobiliare residenziale più costoso mai registrato in California.

Continuate a scorrere per vedere altre immagini della casa, tutte scattate prima che Ye eliminasse gli interni:

La casa di Kayne "Ye" West a Malibu

La casa di Kayne “Ye” West a Malibu

La casa di Kayne "Ye" West a Malibu

La casa di Kayne “Ye” West a Malibu

La casa di Kayne "Ye" West a Malibu

La casa di Kayne “Ye” West a Malibu

La casa di Kayne "Ye" West a Malibu

La casa di Kayne “Ye” West a Malibu