Spider-Man “derubato” da Miyazaki agli Oscar: le scuse del protagonista Shameik Moore dopo lo sfogo social

L'attore, che presta la voce a Miles Morales nella serie animata Sony-Marvel, aveva espresso il suo disappunto su X. Poco dopo ha corretto il tiro: "Ho rispetto per i vincitori. Ho esagerato, ma il nostro film ha vinto nel cuore di molti"

La star di Spider-Man: Across the Spider-Verse Shameik Moore si è scusato per la sua reazione alla sconfitta del film agli Oscar 2024. Domenica 10 marzo, il sequel di Into the Spider-Verse, premiato nel 2019, ha perso contro Il ragazzo e l’airone di Hayao Miyazaki nella categoria miglior film d’animazione. Moore, che nel franchise dà la voce a Miles Morales (alias Spider-Man), ha immediatamente scritto su X che il film era stato “derubato”.

Ha ricevuto molte risposte che sottolineavano come il film d’animazione della Sony avesse perso contro un film acclamato dalla critica e realizzato da una “leggenda”. Altri commenti hanno fatto eco a queste osservazioni, chiedendo a Moore di rispettare il lavoro di Miyazaki.

Il post di scuse

Pochi minuti dopo aver visto le risposte, Moore ha ammesso che avrebbe dovuto essere più educato sui social media. “Ho rispetto per i vincitori. È vero, non accetto bene la sconfitta, ma non abbiamo perso, Spider-Verse ha avuto un grande impatto su molte vite, forse non siamo stati riconosciuti stasera, ma la vita va avanti, e oltre. Preparatevi.“, ha scritto in un post successivo, riferendosi chiaramente al terzo capitolo della trilogia, in arrivo con il titolo Beyond the Spider-Verse.

Un fan ha fatto notare che il co-sceneggiatore e produttore di Across the Spider-Verse, Christopher Miller, ha avuto la reazione migliore. Miller aveva twittato: “Beh, se devi perdere, tanto vale che tu perda contro il migliore”. Moore ha quindi twittato il commento del fan, scusandosi per le sue azioni: “Hai ragione, onestamente tutto il team di Spider-Verse è molto sportivo. Sono molto professionali e non vedo l’ora di vedere cosa ne verrà fuori. Sono giovane e combattivo, quindi perdonate la mia natura. Congratulazioni ai vincitori”.

Moore non ha ancora risposto alle richieste di un commento da parte di The Hollywood Reporter.

Traduzione di Pietro Cecioni