Creatura di Elena Martín Gimeno vince come miglior film europeo alla Quinzaine des Réalisateurs

Il lungometraggio d'esordio esplora temi come il desiderio e la repressione sessuale femminile. La giuria lo ha definito un "ritratto ben scritto e impressionante di una donna che cerca di venire a patti con la propria intimità"

Creatura, il primo lungometraggio della regista spagnola Elena Martín Gimeno, ha vinto il premio Europa Cinemas Label come miglior film europeo nella selezione della Quinzaine des Réalisateurs del Festival di Cannes 2023. Il dramma, che racconta di una coppia apparentemente perfetta che non riesce più a fare sesso, esplora i temi della repressione e del desiderio sessuale femminile.

Gimeno ha scritto la sceneggiatura di Creatura insieme a Clara Roquet e recita nel film insieme a Clàudia Dalmau, Clàudia Borràs, Oriol Pla, Alex Brendemühl, Clara Segura, Marc Cartanyà e Carla Linares.

La giuria di European Cinemas ha definito Creatura un “ritratto ben scritto e impressionante di una donna che cerca di venire a patti con la propria sessualità e intimità, riflettendo sulle sue esperienze infantili e adolescenziali. Si tratta di un argomento già trattato in passato, ma ogni personaggio è così stratificato e credibile che è facile immedesimarsi nel film, sia per i soggetti femminili che per quelli maschili. Ci sono momenti difficili, ma c’è anche dell’umorismo. È dinamico e ben girato. Siamo sicuri che questo film toccherà le persone di tutta Europa e siamo lieti di avere l’opportunità di incoraggiare la carriera di una regista, di una sceneggiatrice e di un’attrice di grande talento”.

Il premio European Cinema Label comprende anche il sostegno alla distribuzione del film, che riceverà ulteriori incentivi di promozione e marketing da parte degli esercenti della rete di sale d’essai Europa Cinemas, per prolungare la permanenza del film sugli schermi. Europa Cinemas rappresenta le sale cinematografiche in circa 744 città in 38 paesi europei, per un totale di oltre 3.000 schermi.

Creatura è stato prodotto dalla spagnola Vilaüt Films, Lastor Media, Elastica Films, Avalon P.C. e S/B Films negli Stati Uniti. I produttori sono Ariadna Dot, Marta Cruãnas, Tono Folguera, Maria Zamora, Stefan Schmitz, Emilia Fort, Ella Bishop, Pau Suris e Jake Cheetham. Luxbox si occupa della distribuzione internazionale.