L’El Gouna Film Festival rimandato in Egitto a causa del conflitto tra Israele e Hamas

La kermesse che si svolge sul Mar Rosso ha spostato l’apertura al 27 ottobre, due settimane dopo la data prevista, “alla luce delle circostanze profondamente preoccupanti che hanno portato alla perdita di vite innocenti”

La sesta edizione dell’El Gouna Film Festival, che avrebbe dovuto iniziare venerdì 13 ottobre, è stata posticipata di due settimane a causa della drammatica escalation di violenza tra Israele e Hamas e del crescente numero di vittime civili.

“Alla luce delle circostanze profondamente preoccupanti che hanno portato alla perdita di vite innocenti, la direzione dell’El Gouna Film Festival ha preso la decisione di rinviare il festival al 27 ottobre – 2 novembre 2023”, si legge in un comunicato.

“Il team del GFF vuole mantenere l’impegno di ospitare il festival, sfruttando questa opportunità per rafforzare e amplificare il nostro tema centrale, Cinema per l’umanità. Questo tema sostiene la causa dell’unità e dell’empatia, e ci impegniamo ad applicarlo in tutte le attività del festival”.

La mossa arriva pochi giorni dopo che il gruppo terroristico palestinese Hamas ha lanciato un attacco a sorpresa da Gaza che ha provocato una risposta da parte di Israele, in un’escalation del conflitto che da martedì 10 ottobre ha provocato più di 1.800 morti da entrambe le parti.

“Crediamo fermamente nel profondo potere del cinema di unire le persone, ma comprendiamo anche il peso della situazione attuale e l’importanza di una riflessione collettiva. È fondamentale dare spazio alla guarigione, alla comprensione e alla solidarietà”, ha aggiunto il comunicato del festival di El Gouna, che nel 2022 non si era tenuto.

“Il nostro impegno a mostrare il lavoro d’impatto dei nostri giovani talenti e a sottolineare la natura trasformativa del cinema rimane immutato. Apprezziamo sinceramente la vostra comprensione mentre affrontiamo questi tempi difficili”.

Traduzione di Nadia Cazzaniga