San Sebastian: il festival proietterà May December, The New Boy e Perfect Days nella sezione Best-of

Il programma della sezione Perlak della kermesse spagnola comprenderà anche il vincitore di Cannes Anatomy of a Fall e chiuderà con Les indésirables di Ladj Ly. Da Venezia, invece, verrà riproposto Io Capitano di Matteo Garrone

Il San Sebastian Film Festival ha nuovamente selezionato i migliori titoli della stagione per la sua sezione Perlak, che proietta le pellicole più recenti e acclamate dalla critica che non sono ancora state distribuite in Spagna.

Il programma del Perlak 2023 comprende Past Lives di Celine Song, un successo al Sundance, e il documentario vincitore del Gran Premio della Giuria, La memoria infinita di Maite Alberdi; Il cielo brucia di Christian Petzold, grande successo a Berlino, e il film di Jonathan Glazer, che ha fatto scalpore a Cannes, The Zone of Interest. Poi ancora May December di Todd Haynes, Kuolleet lehdet di Aki Kaurismäki, Perfect Days di Wim Wenders, The New Boy di Warwick Thornton, Monster di Hirokazu Kore-eda e Anatomy of a Fall di Justine Triet, vincitore della Palma d’Oro.

Les indésirables, l’ultimo dramma sociale del regista francese Ladj Ly (I miserabili) – che sarà presentato in anteprima a Toronto il mese prossimo -, chiuderà la sezione Perlak, con una proiezione fuori concorso. Andrà a San Sebastian anche Dumb Money, anche questo in selezione a Toronto. La commedia, per la regia dell’australiano Craig Gillespie (Tonya), racconta la storia dello short squeeze (il prezzo di un titolo con un’alta percentuale di azioni vendute sale rapidamente, obbligando gli azionisti a comprarlo per evitare maggiori perdite) di GameStop del 2021, ed è interpretata da Paul Dano, Seth Rogen e Shailene Woodley.

Da Venezia, San Sebastian riproporrà Il male non esiste di Ryusuke Hamaguchi e il dramma danese Bastarden del regista Nikolaj Arcel (Royal Affair) con Mads Mikkelsen. Poi ancora il dramma sui rifugiati Io Capitano di Matteo Garrone e Memory di Michel Franco, con Jessica Chastain e Peter Sarsgaard.

Ad eccezione del film di chiusura, tutte le pellicole della sezione Perlak si qualificano per i premi del pubblico di San Sebastian. Al più apprezzato andrà un premio da 54.000 dollari (50.000 euro), mentre saranno attribuiti 22.000 dollari (20.000 euro) al miglior film europeo, votato dagli spettatori di San Sebastian.

La 71ª edizione del Festival internazionale del cinema di San Sebastian si svolgerà dal 22 al 30 settembre.

Traduzione di Pietro Cecioni