Diane Kruger e Fatih Akin di nuovo insieme: il regista dirige l’attrice tedesca in Amrum

I diritti internazionali del dramma familiare, ambientato nel 1945, sono stati acquisiti da Beta Cinema, che presenterà il film durante il mercato di Cannes 77. È la storia semi-autobiografica dello sceneggiatore Hark Bohm

Diane Kruger si unisce nuovamente al regista di Oltre la notte, Fatih Akin, per il film drammatico tedesco Amrum, le cui riprese sono iniziate lunedì 22 aprile ad Amburgo.

Il film segue una famiglia che vive in un piccolo villaggio sull’isola di Amrum, nella Germania rurale settentrionale, all’inizio del 1945, negli ultimi giorni della seconda guerra mondiale. La storia si basa sui ricordi d’infanzia del co-sceneggiatore di Oltre la notte, l’autore e regista tedesco Hark Bohm. Bohm aveva inizialmente pianificato di dirigere lui stesso il film prima di passare le redini ad Akin.

Amrum, la trama

Amrum è la storia di Nanning, un ragazzo di 12 anni (interpretato da Jasper Billerbeck) e del suo migliore amico Hermann (Kian Köppke). Laura Tonke interpreta la madre di Nanning, Hille Hagener. Kruger interpreta Tessa Bendixen, la moglie di un contadino.

“Quello che era iniziato come un film di Hark Bohm diventa ora il mio dodicesimo lungometraggio e una missione straordinaria”, ha dichiarato Akin. “Amrum è il viaggio del giovane Nanning, che nell’ultima settimana della Seconda guerra mondiale ogni giorno scopre un po’ di più l’oscuro segreto della sua famiglia, fino a quando, alla fine, viene cacciato dal paradiso”.

Akin stesso produce il film insieme a Warner Bros. Germany e Rialto Film. La Warner lo distribuirà nelle sale tedesche il prossimo settembre. Beta Cinema ha acquisito i diritti di vendita internazionali del film e a maggio presenterà Amrum agli acquirenti del mercato cinematografico di Cannes.

Per Kruger e Akin si tratta di un “ritorno” sulla Croisette dopo la sua vittoria come miglior attrice in Oltre la notte, nel 2017.  Dopo quel successo, i due hanno più volte provato a lavorare di nuovo insieme con diversi progetti, tra cui una miniserie televisiva sulla vita di Marlene Dietrich.

Kruger ha inoltre un altro film a Cannes 77. È co-protagonista, insieme a Vincent Cassel e Guy Pearce, del thriller horror di David Cronenberg The Shrouds, che sarà presentato in concorso.