Golden Globes 2024: Greta Gerwig riceve la prima nomination alla regia per Barbie

Al di là della carriera da attrice, si tratta dell'unico riconoscimento personale per l'autrice, che sfida Christopher Nolan, Celine Song, Martin Scorsese, Bradley Cooper e Yorgos Lanthimos

Greta Gerwig, regista di Barbie, ha ricevuto lunedì 11 dicembre la sua prima nomination ai Golden Globe come miglior regista, dopo che negli anni passati era stata esclusa per Lady Bird e Piccole donne.

Gerwig è stata nominata insieme a Christopher Nolan (Oppenheimer), Celine Song (Past Lives), Martin Scorsese (Killers of the Flower Moon), Bradley Cooper (Maestro) e Yorgos Lanthimos (Povere creature!). Ha inoltre ricevuto una nomination per la migliore sceneggiatura originale insieme a Noah Baumbach. In totale, Barbie ha ricevuto nove nomination, tra cui miglior musical o commedia, miglior attrice per Margot Robbie e miglior attore non protagonista per Ryan Gosling.

Greta Gerwig e l’esclusione di Lady Bird e Piccole donne

Nel 2017, anno in cui sono arrivati sul grande schermo Wonder Woman di Patty Jenkins e Mudbound di Dee Rees, Gerwig non ha ricevuto alcuna nomination per Lady Bird, nonostante una candidatura come miglior film commedia o musicale. Furono nominati Guillermo del Toro, Martin McDonagh, Christopher Nolan, Ridley Scott e Steven Spielberg. E Natalie Portman, mentre consegnava il premio al vincitore finale (del Toro) aveva notoriamente commentato i “candidati tutti maschi”.

Nel 2019, poi, Gerwig è rientrata nella stagione dei premi con Piccole donne, ma al di là di una nomination ai Golden Globes per la sceneggiatura, è stata notevolmente esclusa, mentre ancora una volta alla regia sono stati nominati solo uomini (Scorsese, Quentin Tarantino, Bong Joon Ho, Sam Mendes e Todd Phillips).

Golden Globes e registe, un rapporto difficile

Anche nell’edizione 2023 non è stata nominata nessuna donna, in un anno che ha visto la presenza di Women Talking – Il diritto di scegliere di Sarah Polley, The Woman King di Gina Prince-Bythewood e Till di Chinonye Chukwu. Sono stati invece riconosciuti soltanto James Cameron, The Daniels, Martin McDonagh, Baz Luhrmann e Spielberg. In seguito, l’associazione della stampa estera a Hollywood (Hfpa) ha cercato di diversificare i suoi membri votanti, dopo che nel 2021, aveva già candidato un numero record di donne nella categoria, tra cui Emerald Fennell (Una donna promettente, Saltburn), Regina King (Quella notte a Miami…) e Chloe Zhao (Nomadland), che poi si è aggiudicata il premio.

Nella storia dei Globes, solo nove donne sono state nominate per la regia. Barbra Streisand, Zhao e Jane Campion sono le uniche ad aver vinto. Streisand, premiata nel 1984 per Yentl, è stata la prima.

La nuova edizione dei Globes

Il produttore dei Golden Globes Dick Clark Productions è di proprietà di Penske Media Eldridge, una joint venture tra Penske Media Corporation e Eldridge che possiede anche The Hollywood Reporter. L’81ª edizione dei Golden Globe Awards andrà in onda in diretta dal Beverly Hilton su Cbs e in streaming su Paramount+ domenica 7 gennaio 2024. Sebbene non sia ancora stato annunciato un conduttore, i produttori Glenn Weiss e Ricky Kirshner, vincitori di un Emmy, saranno gli showrunner, mentre Weiss sarà il regista.

Traduzione di Pietro Cecioni