Internet non dimentica. Ecco migliori momenti (diventati virali) nella storia degli Oscar, dal selfie di Ellen DeGeneres alla beffa di La La Land

The Hollywood Reporter ripercorre gli spezzoni più importanti degli Academy Awards degli ultimi 10 anni, a partire dallo strafalcione di John Travolta all'abbraccio di Brie Larson. E sì, c'è anche lo schiaffo di Will Smith

La maggior parte delle volte la trasmissione degli Oscar si svolge senza problemi. Altre volte, invece, succedono cose che rimangono sulla bocca di tutti per anni, o addirittura decenni, a venire. Sebbene le sorprese si verifichino da prima che gli Oscar venissero trasmessi – e soprattutto prima del boom dei social media – The Hollywood Reporter dà un’occhiata ai più grandi momenti virali degli ultimi 10 anni.

Hollywood sicuramente non dimenticherà lo streaker che corse nudo sul palco nel 1974, o Jennifer Lawrence che inciampa sulle scale, ma quei momenti sono accaduti prima del 2014. Una breve cronistoria in attesa dell’edizione 2024.

Adele Dazeem (2014)

John Travolta doveva presentare Idina Menzel prima che lei salisse sul palco per cantare Let It Go dal film premio Oscar Frozen. Per qualche motivo, ha sbagliato l’intero nome e l’ha presentata come la “perfidamente talentuosa, unica e sola, Adele Dazeem”.

Non solo ha scatenato innumerevoli meme, ma la cantante-attrice ha poi dichiarato che è stata una delle cose migliori accadute per la sua carriera.

Il selfie di Ellen DeGeneres che ha spaccato Twitter (2014)

Mentre la comica era ospite nel 2014, si è scattata un selfie con Bradley Cooper, Angelina Jolie, Lupita Nyong’o, Brad Pitt, Julia Roberts, Kevin Spacey, Jennifer Lawrence, Meryl Streep e Jared Leto. Il post ha mandato in tilt Twitter dopo essere diventato rapidamente la foto più condivisa sulla piattaforma, essendo stato ritwittato due milioni di volte in sole due ore durante l’86esima edizione degli Academy Awards.

In totale, il post sull’account di DeGeneres ha generato 4,87 milioni di visualizzazioni e rimane uno dei 5 post più ritwittati di tutti i tempi su X (ex Twitter).

Discorso di Patricia Arquette sull’equità retributiva di genere (2015)

Quando l’attrice vinse per il suo ruolo in Boyhood, fece un appello per la parità di retribuzione per le donne durante il suo discorso di accettazione. La telecamera ha inquadrato Meryl Streep e Jennifer Lopez tra il pubblico, che facevano il tifo per lei.

Brie Larson abbraccia le vittime di violenza sessuale (2016)

Al termine dell’esibizione di Lady Gaga con Til It Happens to You da The Hunting Ground, un documentario incentrato sulle violenze sessuali nei campus universitari, un gruppo di uomini e donne sopravvissuti alle violenze sessuali si è unito alla cantante sul palco.

Dopo l’esibizione e durante la pausa pubblicitaria, la vincitrice del premio come miglior attrice Brie Larson (che quell’anno ha vinto per Room, un film su una donna tenuta prigioniera e che partorisce un figlio in cattività) si è alzata e ha abbracciato ogni singolo sopravvissuto mentre usciva dal palco. Il momento, ripreso da Chris Gardner di THR, è diventato virale.

La La Land e il BustaGate (2017)

Nessun momento degli Oscar può reggere il confronto (fino a quando Will Smith non ha schiaffeggiato Chris Rock sul palco.) a quello che si è verificato alla fine dell’89esima edizione degli Oscar del 2017, la notte in cui è stato annunciato il vincitore sbagliato del miglior film.

Faye Dunaway ha annunciato La La Land come vincitore del miglior film, anche se il vero vincitore era Moonlight. Mentre il cast e la troupe di La La Land salivano sul palco, nel backstage si è scatenata la follia: Dunaway e Warren Beatty hanno ricevuto la busta sbagliata da PricewaterhouseCoopers, la società di contabilità responsabile del conteggio dei voti e della consegna delle buste ai presentatori.

La performance di Lady Gaga e Bradley Cooper in Shallow da A Star Is Born (2018)

Quando Lady Gaga e Bradley Cooper hanno interpretato la loro canzone Shallow da A Star Is Born agli Academy Awards del 2018, gli spettatori erano convinti che i due fossero follemente innamorati. La loro chimica durante l’esibizione è diventata uno dei momenti più chiacchierati dello show di quell’anno. Tuttavia, Gaga, durante diverse interviste dopo lo show, ha negato qualsiasi storia d’amore reale.

Abito da smoking di Billy Porter (2019)

L’attore ha indossato un abito da smoking in velluto nero disegnato da Christian Siriano agli Oscar, catturando l’attenzione di molti giornalisti di moda e fan in tutto il mondo. L’abito ha consolidato lo status di Porter come celebrità e icona della moda e molti hanno lodato la scelta dell’attore di spingersi oltre i limiti.

Nel 2023, Porter si è presentato ai Golden Globes con un abito da smoking rosa fucsia, anch’esso disegnato da Siriano.

L’anno molto divertente di Bong Joon Ho (2020)

Nessuno si è divertito più di Bong Joon Ho agli Oscar 2020, che ha vinto la miglior sceneggiatura, il miglior film internazionale, la miglior regia e il miglior film per il suo film Parasite. Dopo aver detto che “berrà fino al mattino dopo” durante il suo discorso di accettazione internazionale ed essere stato visto fissare amorevolmente l’Oscar per la sceneggiatura, ha dato il famoso “bacio degli Oscar”, simulando il bacio tra le due statuette.

Il momento è diventato virale ed è tuttora una delle cose più adorabili che siano mai accadute.

Lo schiaffo di Will (2022)

Chi può dimenticare lo schiaffo che è stato sentito in tutto il mondo? Durante gli Academy Awards del 2022, Will Smith (candidato e poi vincitore nella categoria attori protagonisti per la sua interpretazione in Una famiglia vincente – King Richard) è salito sul palco e ha schiaffeggiato il presentatore Chris Rock dopo che questi aveva fatto una battuta su sua moglie Jada Pinkett Smith.

Smith è tornato al suo posto e ha gridato: “Tieni il nome di mia moglie fuori dalla tua cazzo di bocca”. Rock ha risposto brevemente e poi ha continuato lo spettacolo. Smith si è dimesso da membro dell’Academy ed è stato bandito da qualsiasi evento legato all’Academy per 10 anni.

Intervista imbarazzante di Hugh Grant sul tappeto rosso (2023)

L’anno scorso è diventata virale un’intervista di Hugh Grant, che stava rispondendo alle domande di Ashley Graham sul tappeto rosso prima dello show. I telespettatori hanno definito l’attore britannico scortese e imbarazzante, in quanto sembrava completamente impreparato e non divertito dalle domande della modella. Dopo che Graham ha concluso la dolorosa intervista, Grant si è allontanato con lo stesso sguardo confuso dei telespettatori.

L’abito virale di Tems agli Oscar (2023)

L’anno scorso la cantante ha fatto notizia quando ha indossato un abito che bloccava completamente la vista del palco per le persone dietro di lei. Una foto che la ritraeva seduta tra la folla con il suo abito bianco è diventata virale in rete, con i commenti di tutti i presenti che si sono chiesti se si trattasse di una semplice maleducazione o di un’audace scelta di stile.

Traduzione di Pietro Cecioni