Il ciclone Barbie ritorna a Los Angeles: Greta Gerwig nominata direttore artistico ospite dell’AFI Fest

La regista del film-fenomeno con Margot Robbie curerà una serie di titoli da aggiungere alla programmazione del festival. Prima di lei hanno ricoperto questo ruolo Pedro Almodóvar, Bernardo Bertolucci, Ava DuVernay, David Lynch e Agnès Varda

Il fenomeno Barbie si sta diffondendo all’AFI Fest.

Greta Gerwig, che ha diretto e co-sceneggiato il blockbuster da un miliardo di dollari interpretato da Margot Robbie e Ryan Gosling, è stata scelta come direttore artistico ospite del festival di Los Angeles. In questo ruolo, la regista curerà una serie di film da aggiungere alla programmazione del festival e presenterà uno o più di questi film, a seconda dei suoi impegni. In passato, colleghi come Pedro Almodóvar, Bernardo Bertolucci, Ava DuVernay, David Lynch e Agnès Varda hanno ricoperto questo ruolo.

Gerwig fa ritorno all’AFI Fest dopo che negli anni passati vi aveva proiettato i suoi precedenti film Lady Bird e Piccole donne. La cineasta ha anche fatto parte della giuria dei cortometraggi nel 2010. “Greta Gerwig è devota al cinema e l’AFI è devoto a lei”, ha dichiarato il presidente e CEO dell’AFI, Bob Gazzale. Che ha aggiunto di essere “onorato di darle il benvenuto a casa”.

Greta Gerwig arriva a questo appuntamento dopo aver distribuito Barbie a luglio con la Warner Bros. Il film è diventato l’uscita di maggior successo dell’anno con un incasso mondiale di oltre 1,4 miliardi di dollari. Nel 2017 ha debuttato alla regia con Lady Bird, ottenendo la nomination agli Oscar per la miglior regia e la sceneggiatura originale. Ha proseguito con l’adattamento di Piccole donne di Louisa May Alcott, che ha ricevuto sei nomination agli Oscar, tra cui quella per il miglior film. Come attrice, è stata vista di recente in White Noise, firmato dal suo compagno di vita, Noah Baumbach.

L’AFI Fest – che ha sede presso il TCL Chinese Theatre di Hollywood e si svolgerà dal 25 al 29 ottobre – ha recentemente rivelato la sua programmazione completa, che comprende la prima mondiale del thriller apocalittico Leave the World Behind di Sam Esmail, interpretato da Julia Roberts, Mahershala Ali, Ethan Hawke, Myha’la Herrold, Farrah Mackenzie, Charlie Evans e Kevin Bacon nella serata di apertura. Il 29 ottobre si chiuderà con la proiezione di Maestro di Bradley Cooper, interpretato dal regista con Carey Mulligan, Matt Bomer, Maya Hawke, Sarah Silverman e altri. Maxine’s Baby di Gelila Bekele e Armani Ortiz: The Tyler Perry Story di Gelila Bekele e Armani Ortiz rappresenterà la selezione centrale del 27 ottobre.