Independent Spirit Awards: da Past Lives a The Holdovers, tutti i vincitori

Celine Song si è aggiudicata miglior film e miglior regia. Premiati anche Jeffrey Wright, Da’Vine Joy Randolph e l’esordiente Dominic Sessa

Past Lives è stato premiato come miglior film ai Film Independent Spirit Awards 2024, assegnati domenica 25 febbraio a Santa Monica. Celine Song è stata premiata come miglior regista per il suo lavoro. Da’Vine Joy Randolph ha vinto lo Spirit Award per la migliore interpretazione da non protagonista per il ruolo in The Holdovers – Lezioni di vita, bissando il successo ottenuto ai SAG Awards sabato 24 febbraio, oltre che in altre manifestazioni della stagione dei premi. Il suo co-protagonista, Dominic Sessa, ha vinto lo Spirit Award per la migliore interpretazione per un esordiente.

Anche American Fiction ha portato a casa due trofei: Cord Jefferson ha vinto il premio per la migliore sceneggiatura, mentre Jeffrey Wright ha vinto per la migliore interpretazione da protagonista. May December ha vinto il premio per la migliore sceneggiatura andato a Samy Burch (il soggetto è di Burch insieme a Alex Mechanik). Les Filles d’Olfa è stato premiato come miglior documentario.

Per quanto riguarda la tv, Lo scontro è stata premiata come miglior miniserie, mentre Ali Wong ha vinto il premio per la miglior interpretazione da protagonista, facendo anche lei doppietta dopo la vittoria ai SAG Awards la sera precedente. The Last of Us ha ottenuto due trofei: Nick Offerman ha vinto il premio per la migliore interpretazione da non protagonista in una nuova serie sceneggiata, mentre Keivonn Montreal Woodard ha vinto il premio per la migliore interpretazione per un esordiente. Dear Mama è stata premiata come miglior serie non sceneggiata o documentario.

La 39esima edizione degli Spirit Awards è stata condotta da Aidy Bryant, ex-attrice del Saturday Night Live. I vincitori sono stati votati dai membri di Film Independent (alcuni premi sono stati consegnati durante un altro evento il mese scorso). Durante lo show, un gruppo di manifestanti ha interrotto a gran voce i discorsi dei presentatori e dei vincitori, scandendo “Palestina libera” e “Cessate il fuoco ora” con un megafono fuori dalla tenda situata sulla spiaggia di Santa Monica.

Sempre durante lo show, il Robert Altman Award, che viene assegnato al regista, al direttore del casting e al cast di un film, è stato assegnato a Showing Up, diretto da Kelly Reichardt. Il direttore del casting è Gayle Keller, mentre il cast comprende André Benjamin, Hong Chau, Judd Hirsch, Heather Lawless, James Le Gros, John Magaro, Matt Malloy, Amanda Plummer, Maryann Plunkett, Denzel Rodriguez e Michelle Williams.

Inoltre a Jury Duty è stato assegnato il premio per il miglior cast in una serie tv, che comprende Alan Barinholtz, Susan Berger, Cassandra Blair, David Brown, Kirk Fox, Ross Kimball, Pramode Kumar, Trisha LaFache, Mekki Leeper, James Marsden, Edy Modica, Kerry O’Neill, Rashida Olayiwola, Whitney Rice, Maria Russell, Ishmel Sahid, Ben Seaward, Ron Song e Evan Williams.

Di seguito la lista completa dei vincitori.

Da Past Lives a A Thousand and One, tutti i vincitori

MIGLIOR FILM
(Premio assegnato al produttore)
Past Lives
Produttori: David Hinojosa, Pamela Koffler, Christine Vachon

MIGLIORE OPERA PRIMA
(Premio assegnato al regista e al produttore)
A Thousand and One
Regista: A.V. Rockwell
Produttori: Julia Lebedev, Rishi Rajani, Eddie Vaisman, Lena Waithe, Brad Weston

JOHN CASSAVETES AWARD
Assegnato al miglior film realizzato con meno di 1.000.000 di dollari (il premio è assegnato allo sceneggiatore, al regista e al produttore).
Fremont
Regista/sceneggiatore: Babak Jalali
Sceneggiatrice: Carolina Cavalli
Produttori: Rachael Fung, Chris Martin, Marjaneh Moghimi, George Rush, Sudnya Shroff, Laura Wagner

MIGLIOR REGISTA
Celine Song, Past Lives

MIGLIOR SCENEGGIATURA
Cord Jefferson, American Fiction

MIGLIOR PRIMA SCENEGGIATURA
Samy Burch; Story by Samy Burch, Alex Mechanik, May December

MIGLIOR INTERPRETAZIONE DA PROTAGONISTA
Jeffrey Wright, American Fiction

MIGLIORE INTERPRETAZIONE DA NON PROTAGONISTA
Da’Vine Joy Randolph, The Holdovers – Lezioni di vita

MIGLIORE INTERPRETAZIONE DI UN ESORDIENTE
Dominic Sessa, The Holdovers – Lezioni di vita

MIGLIORE FOTOGRAFIA
Eigil Bryld, The Holdovers – Lezioni di vita

MIGLIOR MONTAGGIO
Daniel Garber, Come far saltare un oleodotto

ROBERT ALTMAN  AWARD
(assegnato al regista, al direttore del casting e al cast di un film)
Showing Up
Regista: Kelly Reichardt
Direttore del casting: Gayle Keller
Cast corale: André Benjamin, Hong Chau, Judd Hirsch, Heather Lawless, James Le Gros, John Magaro, Matt Malloy, Amanda Plummer, Maryann Plunkett, Denzel Rodriguez, Michelle Williams

MIGLIOR DOCUMENTARIO
(Premio assegnato al regista e al produttore)
Les Filles d’Olfa
Regista: Kaouther Ben Hania
Produttore: Nadim Cheikhrouha

MIGLIOR FILM INTERNAZIONALE
(Premio assegnato al regista)
Anatomia di una caduta
Francia
Regista: Justine Triet

PRODUCERS AWARD
Il Producers Award, giunto alla 27esima edizione, premia i produttori emergenti che, nonostante le risorse molto limitate, dimostrano la creatività, la tenacia e la visione necessarie per produrre film indipendenti di qualità.
Vincitrice: Monique Walton

SOMEONE TO WATCH AWARD
Il Someone to Watch Award, giunto alla sua 30esima edizione, premia un regista di talento con una visione unica che non ha ancora ricevuto un riconoscimento adeguato.
Premio a: Monica Sorelle, regista di Mountains

TRUER THAN FICTION AWARD
Il premio Truer Than Fiction Award, giunto alla 29esima edizione, viene assegnato a un regista emergente di lungometraggi di non-fiction che non ha ancora ricevuto un riconoscimento significativo.
Premio a: Set Hernandez, regista di Unseen

Serie tv, i vincitori

MIGLIOR SERIE NON SCENEGGIATA O DOCUMENTARIO
(Premio assegnato al creatore, al produttore esecutivo, al co-produttore esecutivo)
Dear Mama
Produttori esecutivi: Lasse Järvi, Quincy ‘QD3’ Jones III, Staci Robinson, Nelson George, Charles D. King, Peter Nelson, Adel ‘Future’ Nur, Jamal Joseph, Ted Skillman, Allen Hughes, Steve Berman, Marc Cimino, Jody Gerson, John Janick, Nicholas Ferrall, Nigel Sinclair

MIGLIOR SERIE SCENEGGIATA
(Premio assegnato al creatore, al produttore esecutivo, al co-produttore esecutivo)
Lo scontro
Creatore/Produttore esecutivo: Lee Sung Jin
Produttori esecutivi: Steven Yeun, Ali Wong, Jake Schreier, Ravi Nandan, Alli Reich
Produttori esecutivi: Alice Ju, Carrie Kemper

MIGLIORE INTERPRETAZIONE DA PROTAGONISTA IN UNA NUOVA SERIE SCENEGGIATA
Ali Wong, Lo scontro

MIGLIORE INTERPRETAZIONE DA NON PROTAGONISTA IN UNA NUOVA SERIE SCENEGGIATA
Nick Offerman, The Last of Us

MIGLIORE INTERPRETAZIONE DI UN ESORDIENTE IN UNA NUOVA SERIE SCENEGGIATA
Keivonn Montreal Woodard, The Last of Us

MIGLIOR CAST CORALE IN UNA NUOVA SERIE SCENEGGIATA
Jury Duty

Traduzione di Nadia Cazzaniga