Noir in Festival 33: da Mixed by Erry a L’ultima notte di amore, i finalisti del premio Caligari 2023

"Sono titoli-radiografia del cinema di genere e del nero italiano oggi" affermano i co-direttori Gianni Canova e Giorgio Gosetti. La premiazione è prevista il 6 dicembre a Milano

Di THR ROMA

L’università Iulm e il Noir in Festival di Milano premiano anche quest’anno il cinema italiano selezionando i sei finalisti del Premio Caligari 2023 tra i titoli usciti in sala tra novembre 2022 e ottobre 2023. A scegliere il vincitore sarà una giuria popolare di 80 studenti e di appassionati, guidata da professionisti del settore. E la giuria, insieme al pubblico, potrà riguardare i film dal 2 al 5 dicembre, presso l’università Iulm, partecipando anche agli incontri con i rispettivi autori.

I finalisti e le date di proiezione

Come pecore in mezzo ai lupi (99’) di Lydia Patitucci
Sabato 2 dicembre, ore 17:30

Mia (108’) di Ivano De Matteo
Sabato 2 dicembre, ore 20:00

Mixed by Erry (100’) di Sydney Sibilia
Domenica 3 dicembre, ore 17:30

Denti da squalo (104’) di Davide Gentile
Domenica 3 dicembre, ore 20:00

Nina dei Lupi (105’) di Antonio Pisu
Lunedì 4 dicembre, ore 20:00

L’ultima notte di amore (124’) di Andrea Di Stefano
Martedì 5 dicembre, ore 20:00

Il premio Caligari

“Il premio Caligari rinnova per il settimo anno consecutivo l’interesse verso un focus sul cinema di genere made in Italy”, affermano gli ideatori Gianni Canova e Giorgio Gosetti, co-direttori del festival insieme a Marina Fabbri, “e lo mette al centro della scena internazionale che il Noir in Festival ha sempre proposto al suo pubblico. Autori già affermati, l’opera prima di un attore e film di registi che trattano il genere per la prima volta: sei titoli-radiografia del nero italiano di oggi, prodotto di un’industria in costante espansione. Quella rappresentata nella selezione del premio Caligari è una creatività che esorcizza la realtà attraverso il genere e arriva agli spettatori attraverso i più disparati canali dell’era digitale.”