Cannes: Messi, il border collie di Anatomy of a Fall vince la Palm Dog 2023

Justine Triet ha dichiarato: "Faceva parte dell'ensemble del film tanto quanto gli attori". Premiati anche Isabella Rossellini con la Palm DogManitarian per il suo attivismo e La Chimera per il miglior cameo canino

Manca solo un giorno per scoprire chi verrà premiato dalla giuria di Cannes capitanata da Ruben Östlund. Ma per gli habitué del festival francese e per gli amanti degli animali di tutto il mondo, il vero momento clou di ogni visita alla Croisette è la Palm Dog, la premiazione non ufficiale che celebra le performance canine della selezione ufficiale e delle varie sezioni secondarie.

Quest’anno il primo premio è andato a Messi, il border collie che interpreta Snoop in Anatomy of a Fall di Justine Triet, con una performance che la giuria ha elogiato come “una delle migliori che abbiamo mai visto”. Parlando con The Hollywood Reporter, Triet ha dichiarato che il personaggio di Snoop “non era solo un altro personaggio o un animale che correva in giro ma faceva parte dell’ensemble del film tanto quanto gli altri attori”.

Quello che era uno scherzo tra addetti ai lavori è diventato, nel suo 22° anno, un’istituzione di Cannes, e il “gala” del Palm Dog di quest’anno, tenutosi al ristorante di Long Beach, è stato un incontro gremito, con tanto di sponsor aziendale (la società di criptovalute Dogami) con diverse troupe televisive presenti e diverse celebrità canine.

Non solo Palm Dog: tutti gli altri premi

Il Palm Dog è “il Met Gala” delle mostre canine cinematografiche, ha osservato il critico di cinema del Guardian Peter Bradshaw, anche se ha sottolineato come “il Met Gala non è così eccitante, non è così interessante, non è così glamour e francamente non è così importante”.

In termini di esibizioni canine, l’edizione di Cannes di quest’anno è stata la più competitiva di sempre, ha dichiarato il fondatore della Palm Dog Toby Rose. Dovendo scegliere tra un “vero e proprio tsunami di performance canine” sullo schermo, Rose ha dichiarato che la giuria del Palm Dog ha creato tre nuove categorie: Il Mutt Moment, per il miglior cameo canino, che è stato assegnato a una performance a quattro zampe in La Chimera di Alice Rohrwacher, un premio “cane altamente lodato” per il cane da caccia Susie in Vincent Must Die di Stéphan Castang, e un premio alla carriera per il regista britannico Ken Loach per aver celebrato “il legame tra uomini e animali e per i cani in particolare”.

Il cane “socialista” di Ken Loach

Loach, già insignito del premio Palm DogManitarian per aver reso i suoi amici a quattro zampe una presenza fissa nei suoi film, ha dato un posto di primo piano nel suo ultimo film presentato a Cannes, The Old Oak, a un delizioso bastardino di nome Lola, che interpreta Marra, l’amato animale domestico di TJ, proprietario del pub scenario centrale della storia. Il protagonista del film, l’attore Dave Turner, e Lola hanno ritirato il premio in diretta via Zoom.

“È un cane socialista. Un cane di sinistra” ha detto Bradshaw, commentando l’interpretazione di Lola. “Come membro del Guardian, ho istintivamente appoggiato questo cane”.

Alma, il bastardino che interpreta Chaplin in Fallen Leaves di Aki Kaurismäki, ha vinto il Gran Premio della Giuria, mentre i protagonisti umani del film, Alma Pöysti e Jussi Vatanen, erano presenti per accettare il collare onorario. “Nello spirito di Aki Kaurismäki, non c’è molto da dire”, ha osservato Pöysti, che ha scelto di dire un “Woof” o, come si dice in Finlandia, “How!”. Fallen Leaves è il secondo film di Kaurismäki a ottenere una Palm Dog, dopo che Laiki di Miracolo a Le Havre aveva vinto il premio della giuria del concorso nel 2011. “Aki sosteneva che era il miglior premio che avesse vinto”, ha ricordato il fondatore di Palm Dog Toby Rose.

L’amante degli animali e attivista Isabella Rossellini, co-protagonista di La Chimera, ha ricevuto il premio con la Palm DogManitarian di quest’anno per il suo lavoro di attivista a favore dei cani.

Traduzione di Pietro Cecioni