Cannes Investors Circle: Ruben Östlund, Lorcan Finnegan e Laura Samani presenteranno nuovi film

"L'obiettivo è quello di sostenere progetti cinematografici artisticamente e finanziariamente ambiziosi”, ha dichiarato il direttore esecutivo Guillaume Esmiol. Ai pitch presente anche la regista Agnieszka Smoczyńska

Il regista due volte Palma d’Oro Ruben Östlund (The Triangle of Sadness, The Square), il regista Lorcan Finnegan (Vivarium e il film di prossima uscita The Surfer con Nicolas Cage), e la filmaker polacca Agnieszka Smoczyńska, regista di The Silent Twins, presenteranno nuovi progetti a potenziali finanziatori nel corso del Cannes Investors Circle, un evento organizzato dal Cannes film market, e che punta a unire talenti artistici del cinema con produttori e finanziatori.

Il Cannes Investors Circle 2024, che si terrà il 19 maggio alla Plage des Palmes, presenterà 10 film inediti in varie fasi di sviluppo a un gruppo esclusivo di investitori ed esperti di finanziamento cinematografico. I progetti scelti, selezionati dal mercato, hanno un budget che va da 1 milione di euro (1,07 milioni di dollari) a oltre 20 milioni di euro (21,4 milioni di dollari).

“L’obiettivo del Marché du Film e del Circolo degli Investitori di Cannes è quello di sostenere progetti cinematografici artisticamente e finanziariamente ambiziosi”, ha dichiarato il direttore esecutivo del Marché du Film Guillaume Esmiol. “Per la seconda volta, stiamo selezionando progetti di altissimo livello da presentare a investitori di altrettanto alto livello”. E conclude: “Alla luce dell’attuale panorama finanziario e del posizionamento unico di Cannes, riteniamo che sia importante esplorare nuove opportunità di finanziamento attraverso investimenti privati”.

Presenteranno i loro nuovi progetti anche il regista israeliano Nadav Lapid, il cui Hadereḵ (Ahed’s Knee) ha vinto il premio della giuria di Cannes nel 2021, Laura Samani, il cui debutto Piccolo corpo è stato uno dei momenti salienti della Settimana della Critica del 2021, e la regista giapponese Chie Hayakawa, il cui film di fantascienza speculativa Plan 75 ha ricevuto una menzione speciale della Camera d’Or nel 2022.

Anche il regista iraniano Rakhshan Banietemad, la georgiana Uta Beria, la regista rumena Teodora Ana Mihai e il regista venezuelano Jorge Thielen Armand presenteranno i loro ultimi film. L’evento del Cannes Investors Circle si aprirà con un punto sul settore e una serie di panel sul finanziamento dei film indipendenti, prima delle sessioni di pitching e networking su invito.